martedì 23 agosto 2016

RUGGERO FREZZA INTERVISTATO DAL MATTINO

Ruggero Frezza, presidente e fondatore di M31, spiega la sua visione dell'ecosistema dell'innovazione su Il Mattino di Padova.

Nell'intervista, Frezza indica esempi virtuosi come il recente progetto dell'Energy Center di Torino o il Technology Incubators Program dello Stato di Israele.

Quest'ultimo già ha fornito risultati ragguardevoli: «dal 1991 al 2012 sono stati spesi 650 milioni di dollari che hanno lanciato sul mercato oltre 1700 imprese».  Tali imprese nate con il supporto del programma «sono state capaci di generare investimenti privati per 3,5 miliardi di dollari, con un moltiplicatore di 1 a 5 e oltre».


Per ciò che concerne l'ambito patavino, Frezza ritiene necessario il lavoro di un «catalizzatore» che «che permetta di sprigionare una reazione latente da tempo» su tutto il territorio di Padova e del Veneto.

«La città è come una provetta dove sono ben miscelati tutti gli elementi necessari per una reazione: ci sono idee e competenze di livello internazionale e l'Università presenta dati sull'efficienza della ricerca tra le più alti al mondo».




Nessun commento:

Posta un commento