mercoledì 24 agosto 2016

ADANT PORTA LA DREXEL IN CIMA ALLA CLASSIFICA DELLE UNIVERSITÀ

La National Academy of Inventors e la Intellectual Property Owners Association hanno pubblicato una lista delle prime 100 università al mondo per brevetti concessi negli USA.

La classifica ha messo la Drexel University di Philadelphia, di cui la partecipata di M31 Adant è uno spinoff, al 49° posto.

La lista colloca la Drexel alla posizione 37 tra le istituzioni dei soli Stati Uniti.

Questo pone l'Università filadelfiana davanti a grandi istituzioni di prestigio come Princeton (n ° 54), Yale (n ° 71) e la Northeastern (n ° 80).

Il comunicato rilasciato da Drexel dà esplicitamente merito di questo risultato anche ad Adant di cui racconta la genesi, avvenuta per mezzo del professor Kapil Dandekar e dei colleghi del College of Engineering.

Costoro «hanno sviluppato un sistema di antenna riconfigurabile che adatta la connessione wireless a computer e telefoni in modo da ottimizzare la connessione e rendrla più affidabile rispetto ai sistemi tipici "stupidi"di antenna».

«La tecnologia è stata utilizzata per creare una startup, Adant Inc., fondata da Daniele Piazza, un PhD del 2009  già studente di Dandekar, in collaborazione con investitori» tra cui M31. 

La tecnologia Adant è stata immessa prima volta sul mercato nel 2015 attraverso una partnership con il produttore stazione base wireless Zyxel.

Adant, che una recente ricerca universitaria ha dimostrato disporre di una tecnologia al momento insuperata, si rivela dunque un caso di successo di trasferimento tecnologico internazionale.



Nessun commento:

Posta un commento