sabato 14 marzo 2015

Round VC e conflitti di interesse

I $116 milioni di questa settimana per il round di avvio della startup Bitcoin 21 Inc ha fatto discutere. Il co-fondatore Balaji Srinivasan è anche un partner di Andreessen Horowitz, l'investitore lead di 21. Si tratta di un conflitto di interessi?

Questo scenario è tutt'altro che insolito nel mondo del venture capital. Negli ultimi 5 anni, il sito CrunchBase ha contato 391 finanziamenti ad aziende il cui fondatore era nella società di venture che investe nell'azienda stessa. Sono molti i casi di alto profilo.

Peter Thiel, per esempio, è co-fondatore di Palantir e il suo Founders Fund è un importante investitore in Palantir. 

In un articolo del 2011, un VC confidava ad un giornalista di Forbes: «è più comune di quanto qualcuno pensa, ma nessuno lo ammette. Anche se non è specificamente per il potenziale di rendimento,è per ottenere una vittoria per il loro fondo»

Continua il vecchio articolo: «ricordate, non vi è alcuna documentazione pubblica di queste posizioni. Se l'azienda mantiene la sua lista LP privata e l'exec non divulga nilla, nessuno verrà mai a sapere. Ma questo non è un grande segreto nella Silicon Valley. Semplicemente non viene molto discusso molto, perché la maggior parte delle persone del giro non pensa che sia terribilmente immoral . O pensano che sia immorale, ma molto tempo fa hanno accettato che questo è solo il modo con cui alcuni affari vengono fatti».

Nessun commento:

Posta un commento