Zuora, uno dei software-as-a-service (SaaS) più rapida crescita ha ottenuto un
round $115 milioni per sostenere l'impresenella sua migrazione verso i servizi
subscription-based.
Il grosso
round serie F è stato condotto da un gruppo di fondi e di investitori di private equity - Wellington Management Company LLP, Blackrock Inc, Premji e Passport Capital.
La società di ricerca su investimenti e private equity Pitchbook ha riferito che Zuora è ora valutato a tra $ 623 milioni e $738 milioni dopo l'ultimo
round, rispetto ai circa $471 milioni quando ha sollevato $50 milioni di finanziamento Serie E nel mese di settembre 2013.
Gli investitori esistenti che hanno partecipato alla ultima tornata comprendono Benchmark Capital, Greylock Partners, Redpoint Ventures, Index Ventures, Shasta Ventures, Vulcan e Next World Capital, insieme a Dave Duffield, co-fondatore e presidente del
board di Worday e il CEO di Salesforce Marc Benioff .
Il CEO di Zuora Tien Tzuo era l'impiegato numero undici a Salesforce.com, dove ha diretto il marketing e la strategia. Benioff è stato uno dei primi investitori di Zuora.
Salesforce ha aiutato a sperimentare il passaggio a un modello di ricavi per sottoscrizione che è tipica delle società SaaS.
La piattaforma di Zuora aiuta i clienti a gestire il ciclo di vita della loro base di abbonati, tra cui acquisizione di nuovi clienti, la fatturazione e i pagamenti ricorrenti,la
revenue recognition e lemetriche di sottoscrizione.
«La
subscription economy permea ogni settore - intrattenimento, tecnologia, sanità, manifattura per Iot, prodotti di consumo prodotti di consumo, tutto - ha detto Tzuo in un
comunicato stampa - i clienti sono divenuti "abbonati", e il nuovo modo di acquisire, far pagare, e coltivare i clienti. è attraverso la monetizzazione delle relazioni con gli abbonati».
Mentre imprese ad abbonamento come Netflix e Spotify diventano la nuova normalità, sempre più aziende stanno cercando di creare modelli di subscription per creare un flusso prevedibile di entrate. Al fine di servire gli abbonati, queste aziende hanno bisogno di collaborare con piattaforme come Zuora per semplificare e migliorare l'esperienza del consumatore.
Zuora utilizzerà i fondi per espandersi in nuove aree geografiche e mercati verticali, accrescere il suo personale e carburare la ricerca&sviluppo. Le dimensioni del nuovo investimento hanno fatto partire voci di un imminente IPO per l'azienda.