venerdì 15 luglio 2016

M31 ALLA STARTUP CALABRIA 2016



Il 14 luglio M31 ha partecipato in veste di opponent alla finale della Start Cup Calabria 2017.

L'evento è stato organizzato dall'Università della Calabria, dall' Università Magna Grecia, dall'Università Mediterranea e da Fincalabra attraverso Calabria Innova.

Le 11 finaliste hanno avuto la possibilità di presentare al pubblico e alla giuria i loro pitch con una durata massima (cronometrata da un inflessibile countdown) di 5 minuti, a cui seguivano le domande di approfondimento dei 3 opponent (Anna Amati, Vicepresidente di Meta Group, Roberto Dal Bosco, Venture Development Team di M31 e Sergio Duretti, Direttore generale di CSP, Torino) presenti sul palco.

Il primo classificato è è risultato essere Bixbis, spinoff che produce un kit diagnostico in grado di rilevare in brevissimo tempo un'infezione batterica, distinguendola quindi da una di tipo virale, riducendo così un problema sanitario globale come la minacciosa crescita di batteri antibiotico-resistenti, fenomeno che desta allarme per i prossimi anni dell'umanità.

Bixbis promette una diagnosi in cinque minuti invece che nelle 24 ore dei sistemi concorrenti, i quali prevedono tutti, peraltro, un passaggio in laboratorio.

Sul secondo gradino del podio è salito il progetto di fotobioreattore All Weather, un sistema di cattura della CO2 attraverso la coltivazione di alghe in ambiente artificiale, compatibile quindi non solo in ambienti subtropicali ma con ogni tipo di clima.

Terza classificata la startup medtech Easylife, ideatrice di un sistema per rilevare e prevedere con sensori biometrici le crisi epilettiche e le loro conseguenze.

L'edizione 2016 della Start Cup Calabria ha accolto 90 proposte, di cui 30 hanno ottenuto accesso alla settimana di formazione e accelerazione che si è svolta dal 13 al 27 giugno presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Le 3 startup vincitrici passano ora alla fase successiva: il Premio Nazionale dell'Innovazione, che si terrà a Modena il prossimo primo e il 2 dicembre 2016.



Nessun commento:

Posta un commento