venerdì 29 luglio 2016

ECCO LA NUOVA SEDE DI ZEHUS

Inaugurata a Milano la nuova sede della partecipata di M31 Zehus.

Il quartier generale della startup, già vincitrice di numerosi riconoscimenti, è ora in via Soperga 57, in zona Centrale.

Zehus, azienda che crea sistemi di propulsione ibridi per biciclette ed altri veicoli (come il monopattino Flykly), si è dimostrata in grado di attrarre cospicui round di venture capital, anche dal fondo Invitalia Ventures, che proprio su Zehus ha incentrato uno dei suoi primissimi investimenti.

Dell'evento ha parlato anche la testata Tuttobici.

Qui sotto, alcune foto dell'evento inaugurale, scattate da Giulia Alli.














giovedì 28 luglio 2016

L'ANTENNA ADANT RICONOSCIUTA COME COMPONENTE CHIAVE DI ZYXEL AP

La smart antenna creata dalla partecipata di M31 Adant Technologies è stata riconosciuta come key component di Zyxel Access Point e dunque soluzione ottimale per la migliore classe di WiFi disponibile attualmente sul mercato. 


L'Access Point ZyXEL che monta la smart antenna Adant ha superato in termini di prestazioni i prodotti della concorrenza, affrontando meglio degli altri l'interferenza co-canale, esprimendo la massima capacità di trasmissione e dimostrandosi come l'opzione numero uno in ambienti difficili. Tutto questo è stato dimostrato con esaustivi test di benchmark con alcuni dei migliori Access Point disponibili sul mercato.

Il report completo, che compara la tecnologia Adant-Zyxel con quelle di Aruba, Cisco e Ruckus, è visibile sul sito di Zyxel.






martedì 26 luglio 2016

MOGEES ALLA PROVA DEL PERCUSSIONISTA

Mogees, il device che trasforma ogni superficie in uno strumento musicale prodotto dalla omonima partecipata di M31, è stato oggetto di un entusiastico video di prova su YouTube.

A realizzarlo il batterista professionista spagnuolo Zebensui Rodriguez, musicista noto per le tantissime collaborazioni con i musicisti della scena pop e televisiva iberica.

«Es prácticamente un sintetizador portatil que funciona por vibración» dice il percussionista madrileno, che applica il device su bottiglie, grattugie, stoviglie di ogni sorta.

In realtà Mogees è molto più di un synth: il sistema si basa su sofisticate strutture di machine learning in tempo reale, le cui matematiche hanno complessità ben al di là di quelle impiegate dai comuni sintetizzatori.

La gesture recognition di Mogees, resa possibile da avanzatissimi algoritmi, è ciò che rende davvero unica l'invenzione di Bruno Zamborlin.

La campagna Kickstarter per il Mogees Play intanto ha, a nove giorni dalla chiusura, abbondantemente superato il goal delle 40 mila sterline che si era posta. 













lunedì 25 luglio 2016

ADANT PRODUCE LA MIGLIORE SOLUZIONE WIFI POSSIBILE

La partecipata di M31 Adant, produttrice di una smart antenna per WiFi, produce la migliore soluzione attualmente disponibile al mondo.

Ad annunciarlo un paper dell'Università di Brescia dal titolo «Performance analysis of 802.11ac Access Points: The Power of Smart Antenna Technology».


«Dopo anni di sviluppo, l'associazione IEEE ha approvato nel 2014 l'emendamento standard 802.11ac che porta finalmente il potere della rete multi-gigabit al mondo wireless. Ciò può per cambiare profondamente il modo in cui le persone si connettono alla rete: l'accesso wireless ubiquo presto renderà obsoleta l'infrastruttura cablata fissa.

Maggiori capacità di trasmissione, tuttavia, richiedono l'assegnazione di grandi porzioni di spettro in alcuni canali non sovrapposti, il che potrebbe rendere la banda a 5 GHz improvvisamente molto affollata.

L'interferenza co-canale tra punti di accesso vicini e configurati sullo stesso canale può influenzare profondamente l'esperienza dell'utente.

Il Wireless Network Group presso l'Università di Brescia ha collaborato con ZyXEL Communications Corp dimostrando con esperimenti riportati nel presente documento che la tecnologia smart antenna è in grado di ridurre questo problema:ciò è reso possibile da una riconfigurazione continua del modello di radiazione che focalizza la energia emessa dal punto di accesso verso i suoi ricevitori associati riducendo l'interferenza che potrebbe causare ad altri nodi. 

Gli esperimenti dimostrano che la tecnologia smart antenna ha la capacità di fornire una capacità di trasmissione aggregata più alta quando due punti di accesso vicini operano sullo stesso canale: questo risultato indica la tecnologia SA come la chiave per consentire il gigabit al secondo di velocità promesso dallo standard 802.11ac
».


Si tratta di un grande passo innanzi per la tecnologia, e, parimenti, di una ulteriore grande soddisfazione per M31 e per gli investitori che hanno creduto nel progetto di Adant.




venerdì 22 luglio 2016

IL PRIMO MULETTO DEL GRUPPO M31

È arrivato il primo muletto del gruppo M31.

Ne dà notizia, e con un certo orgoglio, il presidente e fondatore di M31 Ruggero Frezza

Il veicolo è attualmente in uso a Milano presso la partecipata di M31 Zehus.

L'uso del carrello elevatore (il termine muletto è termine colloquiale amato dalla forza lavoro) è una tappa piuttosto logica per un incubatore che come M31 si occupa di hard science, pure con quell'aproccio che il gergo del venture capital chiama hands on.

Il prezioso macchinario, per un giro sul quale già si stanno prenotando collaboratori e consulenti di M31 da tutta Italia, è visibile nella foto qui sotto, scattata non senza entusiasmo dallo stesso Presidente Frezza.

In secondo piano è possibile scorgere un esemplare di FlyKly Smart Ped, il monopattino a motore ibrido prodotto da Zehus, già protagonista di una gloriosa campagna Kickstarter.











mercoledì 20 luglio 2016

APP DI UQIDO GESTIRÀ LE CODE DI OGNI PRONTO SOCCORSO DEL VENETO

Grande risultato per la partecipata di M31 Uqido, startup digital che si occupa di engagement.


Il Presidente del Veneto Luca Zaia la definisce: «Un nuovo passo avanti verso la sanità che vogliamo, sempre più a misura di cittadino».
L'ultimo progetto di Uqido per la Regione Veneto è la app «Info Pronto Soccorso». 
Disponibile per iOS e Android, l’applicazione individua tutti i pronto soccorso presenti in Veneto e il loro stato di operatività, suggerendo quello con meno persone in attesa e fornendo indicazioni per raggiungerlo.
Presentata il 19 Luglio, la app è già presente negli store iOS e Android. Essa mira a migliorare il servizio di emergenza per i 2 milioni di cittadini che ogni anno si recano annualmente nei pronto soccorso veneti.

«2 Milioni di cittadini che ogni anno si recano nei pronto soccorso Veneti potranno trarne giovamento» spiega il CEO di Uqido Piermattia Avesani, che si lascia andare a qualche considerazione personale: «Come per tutte le cose che facciamo con il cuore: è stato facile? No. È come l'avresti voluta? In parte. Confido evolverà. Migliora la vita delle persone? Lascia un segno positivo? Assolutamente si!».
L'app Info Pronto Soccorso è già scaricabile sugli app store:
iOS: https://itunes.apple.com/…/info-pronto-soccor…/id1133875643…
Android: https://play.google.com/store/apps/details…

Sulla stampa, molti articoli scrivono del lancio della rivoluzionaria applicazione.
Riportiamo alcune scansioni qui sotto.

Complimenti al team Uqido!









M31 ALLO STARTUPITALIA OPEN SUMMIT

Ruggero Frezza, presidente e fondatore di M31, ha partecipato all'evento trevisano su Innovazione e Territorio organizzato da Startupitalia e Intesa Sanpaolo.

Citato più volte durante l'incontro per il primato di M31 nell'attrazione degli investimenti di Invitalia, Frezza è stato nominato anche come creatore dell'unico incubatore in grado di produrre «cose» - le imprese di M31 producono per lo più hardware complessi -, in linea con la vocazione manifatturiera del territorio Veneto.

In un'altra sessione dell'evento, ospitato negli spazi della Cassa di Risparmio del Veneto di via Indipendenza a Treviso, ha partecipato, insieme a H-Art e Zoopa, anche la partecipata di M31 WearIT, creatrice di una sofisticata piattaforma di tecnologia wearable.






venerdì 15 luglio 2016

M31 ALLA STARTUP CALABRIA 2016



Il 14 luglio M31 ha partecipato in veste di opponent alla finale della Start Cup Calabria 2017.

L'evento è stato organizzato dall'Università della Calabria, dall' Università Magna Grecia, dall'Università Mediterranea e da Fincalabra attraverso Calabria Innova.

Le 11 finaliste hanno avuto la possibilità di presentare al pubblico e alla giuria i loro pitch con una durata massima (cronometrata da un inflessibile countdown) di 5 minuti, a cui seguivano le domande di approfondimento dei 3 opponent (Anna Amati, Vicepresidente di Meta Group, Roberto Dal Bosco, Venture Development Team di M31 e Sergio Duretti, Direttore generale di CSP, Torino) presenti sul palco.

Il primo classificato è è risultato essere Bixbis, spinoff che produce un kit diagnostico in grado di rilevare in brevissimo tempo un'infezione batterica, distinguendola quindi da una di tipo virale, riducendo così un problema sanitario globale come la minacciosa crescita di batteri antibiotico-resistenti, fenomeno che desta allarme per i prossimi anni dell'umanità.

Bixbis promette una diagnosi in cinque minuti invece che nelle 24 ore dei sistemi concorrenti, i quali prevedono tutti, peraltro, un passaggio in laboratorio.

Sul secondo gradino del podio è salito il progetto di fotobioreattore All Weather, un sistema di cattura della CO2 attraverso la coltivazione di alghe in ambiente artificiale, compatibile quindi non solo in ambienti subtropicali ma con ogni tipo di clima.

Terza classificata la startup medtech Easylife, ideatrice di un sistema per rilevare e prevedere con sensori biometrici le crisi epilettiche e le loro conseguenze.

L'edizione 2016 della Start Cup Calabria ha accolto 90 proposte, di cui 30 hanno ottenuto accesso alla settimana di formazione e accelerazione che si è svolta dal 13 al 27 giugno presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Le 3 startup vincitrici passano ora alla fase successiva: il Premio Nazionale dell'Innovazione, che si terrà a Modena il prossimo primo e il 2 dicembre 2016.



martedì 12 luglio 2016

RUGGERO FREZZA SU RADIO24

Lo scorso venerdì 8 luglio, il presidente di M31 e Si14 Ruggero Frezza è stato intervistato da Radio 24 nel corso della trasmissione Focus Economia.

Il programma si occupa di casi virtuosi di aziende che, per dirla con il conduttore Sebastiano Barisoni,

Frezza ha raccontato della nascita del gruppo M31 e del ruolo della controllata Si14 nel lancio di nuovi prodotti tecnologici.

«Possiamo dire che se M31 è un acceleratore di impresa, Si14 è un acceleratore di prodotto: cerca di accelerare il processo che va dalla ideazione fino alla progettazione alla prototipazione alla ingegnerizzazione di un prodotto, applicando tutte le metodologie oggi note come lean methodology, product market fit, etc.»

Tra i vari temi toccati, il rapporto con la ricerca, il ruolo di banche e investitori, l'occupazione giovanile.

L'intervento di Frezza parte al minuto 41:50 






lunedì 11 luglio 2016

A COSA ASSOMIGLIA LA PRODUZIONE DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Un paio di immagini dai laboratori di Si14. Alcuni campioni tra le centinaia di pezzi ordinati e prodotti.
In questo caso, vediamo uno stormo di 2WIN della partecipata di M31 Adaptica.
Come evidente dalla prima immagine, anche i refrattometri portatili hanno un'anima.

























giovedì 7 luglio 2016

IL MOGEES PLAY SU TECHCRUNCH E THE VERGE

Mogees Play, ultimo prodotto della partecipata di M31 Mogees ottiene visibilità sulle più importanti testate mondiali riguardanti l'innovazione.

TechCrunch, "Bibbia" californiana del mondo dell'innovazione e del Venture Capital, scrive che il momento della presentazione delle tre nuove applicazioni «francamente è stato come uno di quei momenti in cui ti chiedi "perché nessuno lo ha fatto prima?"».

Il sito dà voce al fondatore e COO Bruno Zamborlin: «quando hai 10 anni, hai probabilmente più creatività di quanta ne avrai per il resto della tua vita, ma molto spesso il processo del fare musica non è visto come un processo creativo e divertente, piuttosto una disciplina rigorosa che abbisogna di uno studio diligente. Volevo rompere questo paradigma».

«La tecnologia musicale è un campo sperimentale ideale per l'interazione uomo-computer, perché gli strumenti devono reagire alle nostre azioni in tempo reale e rimanere estremamente espressivi» continua Zamborlin, stimolato  sull'uso da parte di Mogees di machine learning avanzato e sulla sua intolleranza rispetto alla latenza.

«La tecnologia Mogees ha raggiunto un livello sorprendente di accuratezza ed espressività, possiamo rilevare proprietà come la velocità, il timbro e la lunghezza di un gesto con incredibile accuratezza. Pertanto stiamo aprendo le API, abbiamo una comunità davvero engaged, sappiamo che verranno fuori con tonnellate di idee fantastiche che non abbiamo mai pensato per la tecnologia Mogees. No vogliamo che ognuno possa trasformare gli oggetti quotidiani che gli stanno intorno in una interfaccia tattile per la creatività».

Anche The Verge, altra testata di tecnologia e costume molto seguita, scrive della campagna Kickstarter per il nuovo prodotto Mogees: «la differenza, questa volta, è che i sensori sono accessibili ai bambini e a chiunque voglia fare musica».

La campagna di crowdfunding per il Mogees Play ha davanti a sé altri 29 giorni, ma è già arrivata ad ottenere più di un terzo della somma necessaria al progetto.





mercoledì 6 luglio 2016

MOGEES PLAY, PARTITA LA NUOVA CAMPAGNA KICKSTARTER

E' partita la nuova campagna Kickstarter di Mogees. La partecipata di M31, creatrice di un dispositivo che grazie al machine learning in real time trasforma qualsiasi superficie in uno strumento musicale, si avvale del crowdfunding per il lancio del suo ultimo prodotto, il Mogees Play.

Il Mogees Play percepisce le vibrazioni prodotte quando si tocca un oggetto, registrando informazioni come forza d'impatto, velocità, timbro e lunghezza. Questa informazione è dunque interpretata dalle app e trasformata in azioni e suoni.

Assieme al device, Mogees mette a disposizione tre applicazioni gratuite: Pulse (un gioco musicale multilivello), Jam (app che crea ritmi e loop musicali) e Keys (che crea accordi e arpeggi).

Il Mogees Play inoltre è pensato per essere utilizzato come strumento per l'educazione musicale dei bambini, essendo disegnato seguendo le linee guida sulla Musica dell'UK National Curriculum.

La campagna, che mira alla cifra di £40 mila, si concluderà tra 30 giorni.