giovedì 30 giugno 2016

GLI INVESTIMENTI ITALIANI CRESCONO: RUGGERO FREZZA E M31 SU STARTUPITALIA


La testata online Startupitalia! pubblica un articolo sulla crescita degli investimenti italiani in innovazione nel 2016: se il totale degli investimenti dell'intero 2015 era 97,7 milioni, lascia davvero ben sperare che il solo primo semestre 2016 abbia registrato la cifra di 86,2 milioni di euro - e senza contare i round di seed e preseed inferiori ai 200 mila euro.

Si tratta, in pratica, di una triplicazione dei danari impegnati in chi crede nelle startup.

Un capitolo speciale è rappresentato dagli investimenti della neonata Invitalia Ventures: « D-Eye (1,5M), Tensive (0.5) [già alumnus SeedLab, ndr], Sardex (3), Zehus (1,5) e Echolight (4). 10.5 milioni di euro in coinvestimenti (partecipati dal 25% al 50%) su una dotazione del fondo complessiva di 65 milioni. Facile aspettarsi altre operazioni» scrive Arcangelo Rociola.

Il quale aggiunge: «Curiosità: due dei cinque investimenti di Invitalia Ventures sono andati in startup dell’acceleratore M31 dell’ex docente Ruggero Frezza».

Sempre nel medesimo interessante articolo di recap, nella lista delle operazioni degne di nota dell'anno 2016 trova spazio anche l'investimento dello scorso 29 febbraio da parte di IAG nella partecipata di M31 Mogees (500 mila euro).








mercoledì 29 giugno 2016

LA APP DI UQIDO SU IL GIORNALE

Il Giornale pubblica un articolo riguardante i brand di lusso presenti sull'App store.
La parte di infografica dell'articolo suggerisce anche la app di Accademia del Profumo, un progetto interamente ideato e sviluppato presso la partecipata di M31 Uqido.

L'app che Accademia del profumo consente una esperienza di immersione nel mondo dei profumi, caratterizzata da una notevole semplicità di utilizzo.


«Non poteva però mancare il nostro tocco - comunica Uqido - abbiamo integrato un algoritmo cognitivo per elaborare quali siano i profumi più adatti alla personalità di ogni utente».






venerdì 24 giugno 2016

EBOOK GRATUITO DI CENTERVUE

CenterVue, partecipata di M31, offre agli esperti oftalmologi un ebook gratuiti dal titolo Cinque cose che state perdendo con la vostra fundus camera. Come ottenere il massimo da imaging della retina. A pubblicarlo è Optometry Times.

Il libro tratta dei cinque aspetti inerenti all'imaging della retina che senza lo scanner true-color EIDON non si possono ottenere.

Lo scanner confocale EIDON, a differenza di una fundus camera tradizionale, offre:
  • Colore, contrasto e dettagli superiori
  • Imaging attraverso cataratta e pupille piccole
  • Diagnosi precoce della patologia
  • Visione wide-field
  • Solida istruzione del paziente
Per ottenere gratuitamente il libro, è sufficiente compilare il form di contatto di questo sito.





martedì 21 giugno 2016

ZEHUS E IL FUTURO DEL GRAFENE

Il global marketing manager Frank Levering di Vittoria discute con il sito britannico Cycling Industry News dell'uso del grafene nei pneumatici del futuro, e non solo, ricordando l'importanza dell'investimento di Vittoria in Zehus.

«Avrete notato il nostro recente investimento Zehus (...) Questo, tra le altre cose, segnala l'intenzione di spostare l'attività di allinearsi con ciò si prevede sarà un futuro di cambiamento mobilità urbana emergente. Nella città del futuro non c'è posto per le auto e il nostro obiettivo è quello di diventare parte delle discussioni dei governi locali visto che siamo in grado di contribuire a sviluppare la mobilità urbana. Le bici elettriche e il grafene sono aree con un potenziale enorme e uniremo le due cose, laddove sarà il caso».

«Con questo in mente - continua l'articolo - VZ Industries è stata ora costituita a Taiwan, per aprire la distribuzione di Zehus e presentare a Vittoria l'opportunità di esplorare una pletora di nuove idee, compreso quando questo materiale meraviglioso si inserisce all'interno del motore hub rigenerativo. La dissipazione del calore è un miglioramento Vittoria ha già individuato come una priorità per far avanzare le capacità del motore»


MOGEES SUL SITO TEDESCO INTRO.DE

La partecipata di M31 Mogees viene elogiata sul sito tedesco di musica e lifestyle intro.de

«Una cover dei Kraftwerk su un vaso Ming? Jeff Mills reinterpretato con la tazza di caffè? Oppure preferite suonare dal vivo con una pentola? No, non stiamo parlando degli Einstürzende Neubauten, ma della tecnologia di controllo adattativo midi "Mogees", che può essere usata per assurde realtà sperimentali. Utilizzando il sensore "Mogees" -si può effettivamente fare in modo che ogni oggetto di uso quotidiano divenga controller MIDI, che poi a sua volta  diviene un sintetizzatore e una drum machine grazie alla corrispondente applicazione smartphone/tablet».


lunedì 20 giugno 2016

MOGEES TIP TAP: BILLIE JEAN DI MICHAEL JACKSON

Il ballerino e coreografo londinese Kane D. Ricca testa il Mogees sulle note dell'immortale Billie Jean di Michael Jackson. Ricca è il fondatore della compagnia di tap dance britannica The Pulse Collective.







giovedì 16 giugno 2016

MOGEES A GERUSALEMME

Mogees impiegato dagli artisti Yuvi Gerstein e Shuli Oded in una installazione per il Light Festival 2016 di Gerusalemme. L'opera, grazie a Mogees riesce a far suonare le cassette delle Poste Israeliane.











mercoledì 15 giugno 2016

IL CORRIERE CITA M31 COME "MODELLO VIRTUOSO"

Lunga disamina del Corriere del Veneto - «Liberiamo i nostri cervelli - una regia per la ricerca» sui problemi del tessuto dell'innovazione italiano, a firma di Sandro Mangiaterra, il quale però cita M31 e il suo presidente fondatore Ruggero Frezza  come «senza dubbio modelli virtuosi».

L'articolo riecheggia il tema di un incontro all'Università di Padova (15 giugno) organizzato dal Corriere Imprese dal titolo «Il Nordest dei cervelli - dalla Ricerca al Brevetto».





martedì 14 giugno 2016

START CUP VENETO, SEMIFINALI IL 17 GIUGNO A VENEZIA

Si terrà a Venezia il 17 giugno la semifinale di Start Cup Veneto, manifestazione di cui è partner M31, che è in giuria e che ha messo in palio un periodo di accelerazione di due mesi nei suoi spazi nonché la presentazione alla prossima edizione della M31 Deal Society.

Dal sito Venetoeconomia.

Start Cup Veneto, semifinale il 17 giugno a Venezia
Start Cup Veneto 2016, la competizione fra le migliori idee d’impresa delle regione, giunge alla semifinale con un appuntamento a Venezia venerdì 17 giugno 2016 (dalle ore 18.30 alle ore 20.30) all’Auditorium Santa Margherita (Dorsoduro 3689, ingresso gratuito). Durante la semifinale verranno selezionati i 12 gruppi che hanno presentato l’idea più promettente e che accederanno ad una formazione personalizzata sul business model canvas.
Il 9 settembre i 5 migliori business model canvas saranno proclamati vincitori della competizione dal Comitato tecnico scientifico di Start Cup e verranno seguiti da 5 business angels, che li aiuteranno a stendere il business plan definitivo per accedere al Premio nazionale per l’innovazione. Start Cup Veneto è finanziata e realizzata dalle Università di Padova, Ca’ Foscari Venezia e Verona in collaborazione con FabLab Officine Digitali Padova, Verona FabLab, FabLab Venezia, M31, busnet.it e Associazione Prospera.Start Cup Veneto 2016, il programma 
Il programma prevede, alle 18.30, una introduzione artistica. Alle 19.00, dopo i saluti istituzionali, si confrontano nella tavola rotonda “Da idee di impresa a start up, esperienze a confronto” Serena Ruffato di Tooteko, Valentina Beghetto di Crossing e Anna Comacchio, professore ordinario all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Modera Luca Barbieri, giornalista e direttore editoriale Media Accelerator.
Alle ore 20 si svolgerà a premiazione delle migliori idee e la presentazione della piattaforma per la formazione di Intesa San Paolo. Alle 20.30 aperitivo per tutti i partecipanti presso Ca’ Dolfin. Si prega di confermare la propria partecipazione a eventi @ unive.it, o telefonando allo 0412348358.



INVESTIMENTO DA €1.5M a ZEHUS, ARTICOLO DEL SOLE 24 ORE

Il Sole 24 ore dedica al round di investimento di 1,5; ricevuto dalla partecipata di M31 Zehus un articolo dove, tra le altre cose, si scrive del ruolo di M31 nella crescita della startup nata dal Politecnico di Milano.


Invitalia e Vittoria Industries investono 1,5 milioni di euro nelle bici elettriche di ZehusAcronimo che sta per Zero Emission Human Synergy Zehus, Zehus è una startup nata come spinoff del Politecnico di Milano e finanziata dal venture incubator padovano M31, a sua volta partecipato dal fondo TTVenture. Il suo fiore all’occhiello è una bici elettrica (denominata Bike+) molto particolare, che sfrutta una un’innovativa tecnologia che ne assicura il funzionamento senza bisogno di ricarica. Combinando batteria, sensori e motore nel mozzo della ruota posteriore, la batteria non si esaurisce perché sfrutta alcune fasi della pedalata (discesa o andatura costante), che compensano l’energia consumata in fase di partenza o salita.
La scorsa settimana Zehus ha compiuto un passo in avanti importante per la sua crescita ufficializzando la chiusura di un round di investimento da1,5 milioni di euro guidato da Invitalia Ventures sgr e Vittoria Industries, uno dei principali produttori al mondo di pneumatici per biciclette e protagonista tempo fa di un significativo investimento in Directa Plus, società tecnologica fondata negli Usa nel 2005 e oggi insediata nel Parco Scientifico e Tecnologico ComoNExT di Lomazzo (e da poco sbarcata all’Aim di Londra raccogliendo in fase di Ipo poco meno di 13 milioni di sterline) per operare su scala mondiale nel campo dei nanomateriali a base grafene al mondo.
L’operazione che interessa Zehus è inoltre importante perché si tratta del primo co-investimento del Fondo Italia Venture I di Invitalia con un’azienda corporate internazionale. La startup ha dalla sua un team formato da ingegneri e manager specializzati nel settore automotive e ha vinto diversi riconoscimenti internazionali come il “Chinese Cycle Gold Award” e il “The Light Electric Vehicle Association Innovator of the Year”. La soluzione targata Zehus va inquadrata, come ha dichiarato Ciro Spedaliere, Investment Manager di Invitalia Ventures, “in un mercato, quello delle e-bike a pedalata assistita che prevede nel 2018 circa 1,8 milioni di unità vendute e ricavi per oltre quattro miliardi di euro”.





lunedì 13 giugno 2016

MOGEES MOSTRATO ALLA TV NAZIONALE GIAPPONESE

Mogees, partecipata di M31, è stata ospite della TV nazionale giapponese NHK, che  ha mostrato la magia del suo prodotto al pubblico del Paese durante una delle trasmissioni più seguite. Nella clip vediamo il Mogees applicato a piatti ed altri oggetti, suonati tramite la creazione di Bruno Zamborlin allo scopo di ottenere il motivetto de Il mio vicino Totoro, capolavoro dell'animazione nipponica firmato da Hayao Miyazaki.

È da notare la presenza in trasmissione di Takeshi Kitano, decano della TV giapponese conosciuto in Occidente come raffinatissimo autore di film d'essai, mentre in patria è ritenuto una presenza costante del piccolo schermo (qualcuno ricorderà quando in Italia venne importato il suo programma Takeshi's Castle, ribattezzato dalla Gialappa's Mai dire Banzai).

Mogees si prepara a breve a lanciare una nuova versione dedicata interamente ai musicisti non professionisti.













venerdì 10 giugno 2016

VITTORIA GROUP ENTRA IN ZEHUS

Vittoria Group, leader mondiale negli pneumatici per bici, entra nell'equity di Zehus, partecipata di M31 che si occupa di ebike e smart mobility. La prima ruota Vittoria-Zehus sarò prodotta in un nuovo stabilimento a Taiwan a partire dal settembre 2016.
Lo riporta il sito Bike Europe, citando il comunicato stampa diffuso da Vittoria: "nei prossimi decenni, il mercato per le smart wheel incrementerà drammaticamente. Ciò è vero non solo per i mercati dei paesi sviluppati dove già esiste un'ampia domanda, ma anche per mercati emergenti come Cina e India. Assieme a Zehus, Vittoria creerà un offerta di prodotto completa, consistente di un sistema di smart wheel (il sistema Zehus all-in-one, costruito su una ruota Vittoria), completato dagli pneumatici Vittoria al grafene, ottimizzati in accoppiata perfetta per la green urban mobility".
Nell'isola di Formosa, Zehus e Vittoria creeranno una nuova società, VZ Industries LTD, che si occuperà della produzione di Zehus. Il primo mozzo Zehus assemblato a Taiwan vedrà la luce tra l'estate e l'autunno.





giovedì 9 giugno 2016

M31 A PANORAMI D'ITALIA

Si è tenuto presso il Centro Culturale Altinate a Padova il dibattito "Startup: Innovare e rinnovarsi" organizzato dalla rivista Panorama per la rassegna Panorami d'Italia. Il presidente e fondatore Ruggero Frezza ha partecipato portando la sua esperienza di professore universitario passato al mondo dell'impresa. Durante l'incontro, Frezza ha mostrato anche il 2WIN, prodotto della partecipata di M31 Adaptica, un refrattometro portatile che è un caso paradigmatico di trasferimento tecnologico: una conoscenza trasferita dall'Accademia (la Facoltà di Astronomia dove erano state concepite le tecnologie di ottica adattativa) all'impresa (Adaptica, che si occupa di Eyecare), dando quindi un senso molto concreto alla cosiddetta "Terza Missione" dell'Università.

Nelle foto, Ruggero Frezza mostra il 2WIN al convegno, moderato dalla giornalista del TG1 Barbara Carfagna.






martedì 7 giugno 2016

RUGGERO FREZZA INTERVISTATO DA STARTUPITALIA!

Il presidente e fondatore di M31 Ruggero Frezza intervistato dal Startupitalia!
L'intervista, piuttosto densa, racconta le ragioni del venture incubator che ha garantito alle sue imprese due investimenti su tre di Invitalia.
Tra le altre cose, è discusso il ruolo della controllata Si14 come "acceleratore di prodotto".
"Siamo tra i pochi incubatori che selezionano startup ‘manifatturiere’, le cosiddette hard-science, dove il valore della conoscenza scientifica è davvero la base del progetto d’impresa (...) e poi, ci differenziamo per i nostri rapporti con le università, l’approccio internazionale e globale e la combinazione dei servizi offerti da M31 e da SI14, incubazione e accelerazione di aziende ma anche, per quelle già esistenti, di prodotti. E poi, la parte finanziaria: siamo un venture incubator, il che significa che nelle nostre imprese investiamo danari nostri o di altri membri del nostro network”.





mercoledì 1 giugno 2016

ZEHUS, ROUND DI INVESTIMENTO DA €1,5M

Zehus, partecipata di M31 che produce la tecnologia che trasforma ogni bicicletta in un veicolo a propulsione ibrida, ha chiuso un round di finanziamento di 1,5 milioni di euro. A guidare il round, Invitalia Ventures (che già ad inizio anno aveva effettuato il suo primo investimento nella partecipata di M31 D-Eye) e Vittoria Industries, leader mondiale nella produzione di ruote per cicli (più di 7 milioni di pneumatici l'anno  e 900.000 tubolari).
Zehus, sorta come spinoff del Politecnico di Milano e guidata dal CEO Marcello Segato, ha ottenuto di recente lo spettacolare risultato della campagna Kickstarter per il lancio del monopattino a propulsione ibrida FlyKly.
«Accogliamo con soddisfazione questo ulteriore successo di una impresa incubata da M31 - dice il presidente e fondatore Ruggero Frezza -, fieri di aver portato sul mercato un'altra tecnologia rivoluzionaria nata nell'ambito della ricerca italiana».
Zehus a febbraio aveva partecipato alla M31 Deal Society.





RUGGERO FREZZA AL WIRED NEXT FESTIVAL 2016

Ruggero Frezza, presidente e fondatore di M31, ha partecipato in veste di presidente della controllata Si14 al Wired Next Fest 2016 presso i Giardini di Porta Venezia a Milano. Il titolo della conferenza: «Si14, dall'idea allo sviluppo di un prodotto hi-tech».
Davanti ad un folto pubblico, è stato spiegato il ruolo di Si14 come «Product Accelerator», azienda in grado di creare, testare e mettere in produzione qualsiasi idea innovativa per qualsiasi azienda. Tra gli esempi portati, quello di D-Eye, prodotto che è diventato una fortunata azienda spinoff.