giovedì 12 maggio 2016

RUGGERO FREZZA AL CONVEGNO NAZIONALE SULLE STARTUP

Ruggero Frezza, AD e Presidente di M31 Italia, ha partecipato al Convegno Nazionale “Le startup innovative: una risorsa per il sistema Paese” tenutosi presso il Centro Congressi dell’Università di Napoli Federico II lunedi 9 maggio.

In particolare, l'ingegner Frezza è intervenuto durante la quarta Sessione, su "Le prospettive del venture capital in Italia”, con Innocenzo Cipollett (Presidente Fondo Italiano d’Investimento e Presidente del Comitato Tecnico Scientifico Fondazione R&I), Valerio Caracciolo (Vice Presidente IAG - Italian Angels for Growth), Amedeo Giurazza (AD Vertis), Massimiliano Magrini (Managing Partner United).


All'evento hanno anche Stefano Firpo (Direttore Generale del MISE per la Politica Industriale, Competitività e PMI), Stefania Giannini, Ministro all’Istruzione, Università e Ricerca) e Mauro Moretti (AD e Direttore Generale di Finmeccanica Leonardo, Presidente della Fondazione R&I).

Moretti, in chiusura, ha citato M31 e gli incubatori italiani come esempi dei nuovi interlocutori della ricerca e sviluppo della grande industria.



martedì 10 maggio 2016

MOGEES PREMIATO DAL MIT TECNOLOGY REVIEW ITALIA



Bruno Zamborlin, founder della partecipata di M31 Mogees, è premiato a Bologna da Tecnhology Review Italia, declinazione italiana della celebre ed autorevolissima rivista del MIT.

Bruno è tra i vincitori dell'edizione 2016 del Premio Giovani Innovatori nella sezione ICT.

Scrive il sito del MIT Technology Review Italia: 
Si parla tanto delle difficoltà dei giovani ricercatori italiani a farsi strada in Italia. Vero, senza dubbio. Ma è anche vero che in molti casi si sta verificando un diverso, più confortante modo di “globalizzarsi”: formarsi in Italia fino a mettere a punto il proprio progetto, di vita, ma anche di lavoro, e andare a farsi le ossa all’estero, per fruire di una cultura imprenditoriale più radicata ed evoluta. E poi tornare con le idee più chiare e una maggiore capacità di muoversi sui diversi versanti del mercato, interni e internazionali.
Probabilmente non sarà così semplice per tutti quelli che ci provano, ma così è stato ed è per molti dei giovani innovatori che MIT Technology Review Italia seleziona e premia ogni anno, nel quadro della iniziativa Innovators under 35, avviata più di un decennio fa da MIT Technology Review USA.

Alla premiazione partecipano Riccardo Fin (Professore Entrepreneurship e Innovation Management, Università di Bologna e Associate Dean Innovation & Entrepreneurship, Bologna Business School), Andrea Cuomo (Chairman of the Board, 3Sun), Jason Pontin (Publisher & Editor in Chief, MIT Technology Review USA), Luigi Nicolais (già Presidente, CNR) e Romano Prodi, professore emerito di economia presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna. 



venerdì 6 maggio 2016

ADAPTICA SU PHARMA BOARDROOM


Il sito Pharma Boardroom, che si occupa dei trend dell'industria farmaceutica in tutto il mondo, ospita un'intervista al presidente di SIFI Fabrizio Chines.
Il presidente Chines parla con orgoglio dell'investimento di SIFI in Adaptica:
Another contribution SIFI has made to Italian life science innovation is Adaptica. After we licensed some diagnostic technology from an American company and invested in the development of a first prototype, we had to shift our business focus away from diagnostics. Therefore we contributed to a start-up in Padua called Adaptica who finally succeeded in launching a highly innovative electronic phoropter on the market. We are proud to have brought this technology into Italy and also proud that it was an Italian company that developed and launched the resulting product; this is a great example of how innovation can be done collaboratively between companies with very different profiles, and this collaborative spirit is certainly a part of SIFI’s DNA. Now SIFI is a strategic shareholder with a minority stake in Adaptica.

Adaptica è un membro della Galassia di M31 che progetta, sviluppa e produce refrattometri e forotteri portatili dalle caratteristiche rivoluzionarie. La versione 4.0 del refrattometro portatile 2WIN ha raddoppiato le proprie applicazioni aggiungendo: range esteso di misura, zoom-imagine di retinoscopia, pupillometria dinamica, centratura delle lenti.




ARVO 2016, CENTERVUE BATTE ZEISS


Al meeting annuale dell'ARVO - la più grande e rispettata associazione di ricerca relativa alla visione che vi sia al mondo - uno studio condotto da ricercatori della Università della California sostiene la superiore affidabilità di Maia, un device per la scansione delle malattie della retina prodotto dalla partecipata di M31 CenterVue, rispetto al competitor HFA prodotto da Zeiss, basato su una metodologia chiamata "Humphrey Perimeter" (HP) diversa dal microperimetro (MP) utilizzato da Maia.
Si tratta dello studio chiamato "Comparison of Microperimetry and Humphrey Perimetry for Hydroxychloroquine Toxicity Screening", presentato come sessione 282 all'ARVO 2016.
"In questo esperimento pilota - si legge nelle conclusioni dello studio - abbiamo notato che il MP [cioè CenterVue Maia, ndr] con il tracking della fissazione oculare può fornire un metodo di test delle funzioni maculari più affidabile". 
Gli scienziati che hanno firmato l'esperimento sono Sophia Wong, Eric Chin, Susanna S. Park dell'Università della California di Davis e di Sacramento. Nessuno di essi, specifica il documento, ha relazioni commerciali con CenterVue o Zeiss.




mercoledì 4 maggio 2016

MOGEES SU USA TODAY

Il network USA Today rilancia un video servizio della Reuters su Mogees, partecipata di M31 che crea la musica a partire dalla gesture recognition e dal machine learning real time.


CENTERVUE ALLA PROVA DEGLI OPTOMETRIST DOCTOR

Centervue, partecipata di M31 creatrice di diversi medical device per la diagnosi oftalmologica, è presente al Vision Expo East Conference di Nuova York, una delle principali fiere ottiche mondiali.
In un video pubblicato da Healio - Primary Care Optometry News, il famoso optometrista Steve Ferrucci racconta l'uso dello scanner Eidon all'ospedale per veterani Sepulveda di Los Angeles. Ferrucci dichiara altresì di utilizzare quotidianamente il prodotto di Centervue con i suoi pazienti affetti da diabete o da degenerazione maculare legata all'età.
In un altro video registrato all'Expo, l'optometrist doctor Murray Fingeret dichiara che il Compass creato da Centervue è "un nuovo metodo per eseguire un test che facciamo da anni".