M31 ha lanciato la sua nuova iniziativa per l’investimento in startup della ricerca: il nome è M31 Deal Society.
Si tratta di un evento privato offerto ad 80 ospiti selezionati, ai quali è stato offerto di entrare nel capitale di tre nuove imprese scientifiche scelte da M31.
La prima edizione del M31 Deal Society si è svolta giovedì 11 febbraio nella sontuosa cornice di Villa Trissino Marzotto, che fu residenza del conte Giannino Marzotto, primo investitore nel venture incubator M31.
Durante la serata sono state presentate tre startup provenienti dal mondo della ricerca.
Hyperlean, spinoff della Università Politecnica delle Marche con un fatturato che si aggira intorno al milione di euro, produce un software che, aggregandosi al CAD, consente una stima in dettaglio dei costi di produzione dei componenti di un prodotto di manifattura.
ProXentia, vincitrice del Premio Marzotto 2015 «Dall’idea all’impresa» nonché fresca vincitrice dello SME instrument Horizon 2020, propone una tecnologia portatile per la valutazione real time della qualità di alimenti liquidi e solidi (vino, latte, granaglie, etc.).
Zehus, participata da M31, è una azienda di smart-mobility che ha realizzato - per citare il progetto più noto - un mozzo in grado di trasformare ogni bicicletta in una bicicletta elettrica che, grazie all’intelligenza artificiale, non ha bisogno di essere ricaricata.
In toto, queste società erano alla ricerca di circa €4 milioni di euro.
La serata è stata allietata da una breve lezione su «Scienziati e Imprenditori» del prof. Piero Formica e dalla performance musicale del M° Elio Marchesini, percussionista del Teatro alla Scala di Milano, in trio con la flautista Silvia Catasta e la violoncellista Livia Rotondi.
Al gruppo si è aggiunto, nella seconda parte di un concerto molto applaudito, Bruno Zamborlin, fondatore dell’ulteriore partecipata di M31 Mogees, che produce un device in grado di far nascere musica da qualsiasi superficie.
Il finale del concerto è stato così interamente eseguito col Mogees, con credenze e mobili del Settecento trasformati in strumenti musicali.
«Contiamo che M31 Deal Society divenga un evento di showcase delle migliore opportunità di investimento nelle startup hardscience» dice il presidente e fondatore di M31 Ruggero Frezza.
«Il prossimo evento si terrà alle porte dell’estate, con altre tre imprese scientifiche di enorme valore, e sempre un’ottantina di investitori in grado di cogliere la grande qualità dell’offerta».
Nessun commento:
Posta un commento