giovedì 2 aprile 2015

Venture Trend: Sequoia China replica sul food delivery

L'ultima freccia nella faretra di Sequoia Capital si chiama Beequick, player pechinese del fresh food delivery. Beequick consegna pietanze fresche entro un'ora dall'ordine, in ogni angolo di Pechino.
Curioso il trend della più nota firm di VC, Sequoia Capital, che ha fatto del food delivery suo vero cavallo di battaglia nell'ultimo trimestre del 2014 e nei primi periodi del 2015.
A marzo, il gigante del VC di Menlo Park ha già investito 12M di dollari in Magic, generica delivery di Mountain View; altri 1.2M di seed investment in Pepper Tap, startup del grocery delivery in India; e ancora in India con 10M di dollari a Grofers per grocery retail delivery. Ma tutto ha avuto inizio dal maxi venture deal di fine gennaio con Ele.me, 350M di dollari di round E a traino delle partecipazioni nei round D e C, seguita poi a stretto giro dalla newyorkese Maple con 22M di presidenti.
Le startup del food delivery sono chiaramente nel mirino dei grandi VC della Valley.
Da inizio 2014, più di 119 i deal chiusi per il food delivery, con un ammontare di circa 800M di dollari tra i vari players del VC world wide.
Le partecipazioni dei venture capitalist si sviluppano principalmente in fasi early stage, quindi angel, seed, round A, ma Sequoia Capital ha rotto gli indugi già a inizio 2015 e sembra essere pronta a mettersi in discussione anche nei round più avanzati, specialmente per i mercati mid e far east, da sempre terrà di venture per il branch Sequoia China, di cui abbiamo già citato la rinascita in questo blog.


Nessun commento:

Posta un commento