mercoledì 23 dicembre 2015

M31, 2015 ANNO STELLARE





Il 2015 per M31 è stato un anno intenso, e i numeri possono testimoniarlo.

Deal flow: nel 2015 abbiamo ricevuto oltre 400 proposte di investimento da tutta Italia. Lo standard qualitativo delle proposte è davvero alto, e sono di interesse non solo per M31 e investitori partner, ma anche per molte imprese medie e grandi.

Investimenti: nel 2015 abbiamo raccolto e investito oltre 5 milioni di Euro nelle imprese della galassia M31.

Crowdfunding: le nostre partecipate hanno ottenuto, nel 2015, oltre 500.000 Euro in campagne Kickstarter tra i quali il primo progetto tecnologico italiano di sempre in termini di raccolta sulla piattaforma.

Equity crowdfunding: Kiunsys, partecipata del nostro venture partner Red Lions, ha raccolto oltre 500.000 Euro sulla piattaforma StarsUp. Si tratta del maggior investimento italiano in equity crowdfunding.

Crescita commerciale: nel 2015 la somma dei fatturati delle nostre partecipate è cresciuto di oltre il 38% e l'export di oltre il 30%.

Crescita della galassia: sono ormai oltre 250 i collaboratori delle nostre partecipate e di M31.

Crescita geografica: sono oltre 75 i Paesi raggiunti commercialmente dalle nostre partecipate.

Brevetti e proprietà intellettuale: le domande di brevetto depositate dalle partecipate sono cresciute anche nel 2015, andando ad aggiungersi alle venti e più depositate negli anni passati.

È stato davvero un anno intenso ed entusiasmante. Per certi versi, è stato anche un anno difficile: infatti, abbiamo dovuto ridimensionare importanti progetti internazionali. Fa parte del nostro lavoro anche saper dire stop quando è necessario.

È un onore scoprire che imprenditori di successo credono nel nostro progetto e investono in M31 e nelle nostre partecipate. La loro partecipazione ci rende sempre più forti e la squadra di M31 quest'anno è diventata molto più dinamica di quanto non fosse già.

Il 2016 si presenta come un anno importante per M31. Con alcune delle nostre partecipate, che sono ormai non più startup, ma piccole, medie imprese che crescono sui mercati internazionali con sedi negli USA ed in Asia, cercheremo nuovi partner che le sostengano finanziariamente e strategicamente nella loro crescita per affermarsi come leader nei loro specifici settori commerciali.
M31 si concentrerà sia su nuove startup contribuendo nella loro crescita e sviluppo sia nel presentare a imprese del territorio partnership e collaborazioni con giovani imprese innovative per confermare la visione che anche la tecnologia può diventare un punto di forza del nostro Paese.

Auguri per un nuovo anno stellare e pieno di soddisfazioni

Ruggero Frezza




Nessun commento:

Posta un commento