mercoledì 23 dicembre 2015

M31, 2015 ANNO STELLARE





Il 2015 per M31 è stato un anno intenso, e i numeri possono testimoniarlo.

Deal flow: nel 2015 abbiamo ricevuto oltre 400 proposte di investimento da tutta Italia. Lo standard qualitativo delle proposte è davvero alto, e sono di interesse non solo per M31 e investitori partner, ma anche per molte imprese medie e grandi.

Investimenti: nel 2015 abbiamo raccolto e investito oltre 5 milioni di Euro nelle imprese della galassia M31.

Crowdfunding: le nostre partecipate hanno ottenuto, nel 2015, oltre 500.000 Euro in campagne Kickstarter tra i quali il primo progetto tecnologico italiano di sempre in termini di raccolta sulla piattaforma.

Equity crowdfunding: Kiunsys, partecipata del nostro venture partner Red Lions, ha raccolto oltre 500.000 Euro sulla piattaforma StarsUp. Si tratta del maggior investimento italiano in equity crowdfunding.

Crescita commerciale: nel 2015 la somma dei fatturati delle nostre partecipate è cresciuto di oltre il 38% e l'export di oltre il 30%.

Crescita della galassia: sono ormai oltre 250 i collaboratori delle nostre partecipate e di M31.

Crescita geografica: sono oltre 75 i Paesi raggiunti commercialmente dalle nostre partecipate.

Brevetti e proprietà intellettuale: le domande di brevetto depositate dalle partecipate sono cresciute anche nel 2015, andando ad aggiungersi alle venti e più depositate negli anni passati.

È stato davvero un anno intenso ed entusiasmante. Per certi versi, è stato anche un anno difficile: infatti, abbiamo dovuto ridimensionare importanti progetti internazionali. Fa parte del nostro lavoro anche saper dire stop quando è necessario.

È un onore scoprire che imprenditori di successo credono nel nostro progetto e investono in M31 e nelle nostre partecipate. La loro partecipazione ci rende sempre più forti e la squadra di M31 quest'anno è diventata molto più dinamica di quanto non fosse già.

Il 2016 si presenta come un anno importante per M31. Con alcune delle nostre partecipate, che sono ormai non più startup, ma piccole, medie imprese che crescono sui mercati internazionali con sedi negli USA ed in Asia, cercheremo nuovi partner che le sostengano finanziariamente e strategicamente nella loro crescita per affermarsi come leader nei loro specifici settori commerciali.
M31 si concentrerà sia su nuove startup contribuendo nella loro crescita e sviluppo sia nel presentare a imprese del territorio partnership e collaborazioni con giovani imprese innovative per confermare la visione che anche la tecnologia può diventare un punto di forza del nostro Paese.

Auguri per un nuovo anno stellare e pieno di soddisfazioni

Ruggero Frezza




lunedì 14 dicembre 2015

ADANT E UQIDO TRA LE PRIME 10 AZIENDE INNOVATIVE DI PADOVA

Il Mattino di Padova ha pubblicato un supplemento inerente alla lista delle migliori 500 aziende padovane stilata dalla PriceWaterhouseCooper.
Adant e Uqido, partecipate da M31, figurano, per fatturato, tra le prime 10 aziende dell'innovazione.
Adant produttore di antenne adattative per Wi-Fi, "ha superato il milione di euro".
Uqido, startup tecnologica che di customer engagement, è l'unica società di marketing digitale della lista.


sabato 12 dicembre 2015

ZEHUS VINCE IL PREMIO CORRIERE INNOVAZIONE 2015

Zehus, partecipata di M31, ha vinto il Premio Corriere Innovazione 2015. La giuria, formata da esperti della Bocconi e del Politecnico di Milano con il supporto di Conai, Audi, Accenture e Cisco ha motivato l'assegnazione dell'ecomio all'azienda di smart-mobility «perché realizza un prodotto che non disperde energia, facilitando la mobilità urbana sostenibile. Il mozzo, da un punto di vista simbolico, rappresenta poi la circolarità di un sistema virtuoso».



giovedì 10 dicembre 2015

IL MESSAGGERO INTERVISTA RUGGERO FREZZA

Il quotidiano Il Messaggero intervista Ruggero Frezza in quanto membro del CdA della Politecnica delle Marche e fondatore di M31




lunedì 16 novembre 2015

Kiunsys: 500.000 euro dall'Equity Crowdfunding

Kiunsys, startup innovativa sulla mobilità urbana e spin-off dell'Università di Pisa, ha chiuso con successo una delle più importanti operazioni di equity crowdfunding in Italia, uno dei più consistenti round di questo tipo realizzati finora in Italia, raccogliendo oltre 500.000 attraverso la piattaforma StarsUp, primo portale autorizzato dalla Consob per la raccolta online di capitale di rischio da parte di startup innovative. A condurre il round è Red Lions, venture partner di M31 con sede a Pisa.
Nata a Campobasso e spin-off dellUniversità di Pisa, Kiunsys è una startup innovativa che progetta e realizza soluzioni per la gestione della mobilità sostenibile, dei parcheggi e della logistica urbana. Sono già 25 le città europee - tra le quali, in Italia, Firenze, Napoli, Pisa e Verona - che utilizzano quotidianamente le sue soluzioni. Kiunsys ha anche ottenuto prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali: nel 2014 il Premio "Smart Communities" allo SMAU e quello speciale "M31 Italia" alla startup dell'anno; nel 2015 il premio "People's Choice - Categoria Smart City Application" agli #IoT Awards.

Laumento di capitale ha visto ladesione di 18 investitori, dislocati in nove regioni italiane. I principali sono stati Red Lions SpA, società toscana investimenti in startup innovative partner di M31, in qualità di lead investor; TT Tecnosistemi SpA, che opera da più di trent'anni nel settore dell'Information Technology; Istituto Banco di Napoli - Fondazione, ente che segue con particolare interesse l'evoluzione del crowdfunding in Italia.


venerdì 13 novembre 2015

MOGEES, SUCCESSO IMMEDIATO PER LA VENDITA IN E-COMMERCE

Dopo l'enorme successo della campagna Kickstarter, completata con 102.606 sterline raccolte da 1.041 backers, Mogees - startup partecipata di M31 - ha ora avviato la libera vendita del suo prodotto sul suo sito.
Su Mogees.co.uk è ora attiva una piattaforma per acquistare il sensore che trasforma il mondo in strumento musicale al prezzo di 95 sterline.

La confezione contiene:
- un sensore di vibrazioni Mogees
- un adattatore jack 3.5mm TRRS to 6.5mm TS
-  i codici di registrazione per il download del Software per iOS & Mac
-    Flight case
-    una Quick start guide
-    2 pad adesivi lavabili

La vendita online sul sito si è rivelata un successo immediato anche al di fuori della piattaforma di crowdfunding: dalla partenza dell'altro giorno sono già stati vendute diverse decine di pezzi.



giovedì 12 novembre 2015

ADAPTICA, FOTO DAL MOTOGP DI VALENCIA

Adaptica, partecipata di M31, era presente al Moto GP di Valencia (l'ultimo e controverso Gran Premio della stagione) ospite del Team Honda LCR di Lucio Cecchinello, che ha tra i suoi sponsor l'investitore di Adaptica SIFI. Lo scopo della visita era la rilevazione del visus dei piloti. 
Alcune cartoline dal paddock: il ciclista Mark Cavendish si appresta ad una diagnosi oftalmica; Lucio Cecchinello prova il VisionFit, nuovo strumento creato da Adaptica. 






mercoledì 11 novembre 2015

ON LINE IL NUOVO SITO DI D-EYE

D-Eye, startup partecipata da M31, ha appena messo online la nuova versione del suo sito, d-eyecare.com.

La presenza web di D-Eye si arricchisce dunque di una piattaforma di e-commerce per la vendita diretta, oltre che di una guida di utilizzo del prodotto.

Il sito è stato realizzato dalla società di webmarketing We\Go.


D-Eye - spinoff di un'ulteriore partecipata di M31, Si14 -  è produttrice dell'unico oftalmoscopio portatile in grado di trasmettere immagini e video della retina ad alta definizione.



venerdì 6 novembre 2015

FLY-KLY VOLA SU KICK STARTER


La campagna Kickstarter di FlyKly, controllata dalla partecipata di M31 Zehus, ha raggiunto e superato i 200 Mila euro di backing.

FlyKly aveva posto un goal di 100 mila euro: la cifra è stata quindi raddoppiata.

Allo scattare della soglia, era comparso sul giornale berlinese Der Tagesspiegel un articolo che osannava le virtù del monopattino ibrido ideato da Niko Klansek.


Al momento, i backers sono più di 85 e vi sono ancora 20 giorni prima della chiusura della campagna.