Il titolo della conferenza cui parteciperà il prof. Frezza è «Dalla Scienza all’Innovazione».
Un altro intervento della stessa sessione sarà quello di Federico Faggin, celeberrimo fisico e inventore del primo microprocessore, nonché imprenditore di grande successo della Silicon Valley e studioso del fenomeno della coscienza.
La conferenza vedrà anche l'intervento di Salvatore Mascia, CEO di Continuus Pharmaceuticals, start up italiana negli USA.
A moderare l'addetto scientifico presso il Consolato Generale d’Italia di San Francisco Massimo Maresca
Dal sito dell'evento:
Come si passa dalla ricerca di laboratorio al prodotto innovativo che cambia le nostre vite? Federico Faggin, uno dei più conosciuti ricercatori ed innovatori della Silicon Valley, protagonista da diversi decenni delle principali rivoluzioni tecnologiche nell’Information and Communication Technology, porterà al pubblico un assaggio dell’ecosistema di innovazione della Bay Area di San Francisco, fatto di grandi università, laboratori nazionali di ricerca, aziende high tech presenti con i loro prodotti ed i loro servizi nella vita di tutti, una fitta rete di investitori e propensione al rischio ed all’impresa. Ruggero Frezza porterà il punto di vista dell’ecosistema dell’innovazione italiano, dove opera attualmente, confrontandolo con quello della Bay Area nel quale ha lavorato per parecchi anni. Infine Salvatore Mascia, startupper di nuova generazione localizzato nella East Coast degli Stati Uniti, premiato dalla Farnesina nel 2017, porterà l’esperienza puntuale di un giovane imprenditore che ha creato un ponte tra la ricerca scientifica e l’impresa e tra Italia e USA.
La conferenza si terrà sabato 28 ottobre presso il Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio, alle ore 15:00.