venerdì 26 maggio 2017

M31 E Si14 ALLA BORSA DELLA RICERCA

M31 e la sua controllata Si14 hanno partecipato all'edizione 2017 della Borsa della Ricerca.

L'evento, della durata di tre giorni, si è tenuto presso il Campus di Fisciano dell'Università di Salerno.

Tra le società presenti con M31 per ricevere i pitch di varie startup e spinoff provenienti dalle Università di tutta Italia vi erano Leonardo Finmeccanica, Unicredit, GE Avionics, FCA, Electrolux, Banca Etica, Zambon farmaceutici, Fincantieri, e molti altri.
Tra i fondi venture capital presenti, vi erano Innogest, Panakes, United Ventures, Vertis.

Curata dalla Fondazione Emblema, la Borsa della Ricerca è un’iniziativa ideata per creare un network di ricercatori (gruppi, dottori di ricerca o spin-off) e privati, un sistema in grado di favorire concretamente il trasferimento di tecnologia ed innovazione.
M31 e Si14 hanno visionato decine di proposte che spaziano dalla sensoristica alla videoanalisi, dall'algoritmistica alle telecomunicazioni subacquee, dall'aerospazio alla nutraceutica.

Inoltre, M31 ha incontrato vari Technology Transfer Officer, tra cui i responsabili dell'Università di Salerno, dell'Università di Genova e della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.






D-EYE A VIENNA PER PIONEERS

Dal 31 maggio al 2 giugno ci sarà a Vienna l'evento Pioneers. 

Pioneers è uno dei principali eventi / concorsi nell'ecosistema europeo delle startup.

Quest'anno saranno presenti 568 startup che competono per i premi finali.

La giuria di Pioneers ha scelto la partecipata di M31 D-EYE come una delle 50 finaliste

Le startup della Top50 farammp un pitch durante l'evento; i premi saranno assegnati alla cerimonia di premiazione il 2 giugno.

La selezione di D-EYE tra i finalisti ha spinto l'interesse di ICE Vienna.
ICE ospiterà D-EYE nel proprio stand in modo da poter mostrare il prodotto.

Inoltre, l'ICE Vienna ha scelto D-EYE come case study per una lezione Marketing in un corso di Economia all'Università di Vienna.
3 studenti stanno scrivendo un piano di marketing per portare D-EYE sul mercato austriaco, intervistando distributori, medici, farmacisti, veterinari e professionisti  per trovare il modo migliore per entrare nel mercato del Paese.
I risultati saranno visibili in pochi mesi.

Alberto Scarpa ed Anna Laterza di D-EYE saranno presenti all'evento viennese dove avranno l'opportunità di programmare incontri one-to-one con investitori, rappresentanti aziendali e altri partecipanti.






MOGEES RACCOGLIE UN ROUND DA €1M

La partecipata di M31 Mogees, ha raccolto circa 1 milione di euro in finanziamenti venture, una somma che intende utilizzare per introdurre la propria tecnologia di riconoscimento gestuale in nuovi prodotti e applicazioni .

In particolare, l'azienda svilupperà nuovi hardware e software multipiattaforma che mirano a giochi, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, "giocattoli intelligenti" e applicazioni industriali.

Il fondatore Bruno Zamborlin dice che questo sarà costituito da una versione integrata / wireless della tecnologia Mogees sotto forma di un piccolo chip progettato per migliorare i prodotti di terze parti.

«Quello che credo sia grande nella nostra tecnologia è che non è intrusiva, è incredibilmente sensibile e funziona bene con qualsiasi forma fisica una forma».

«Stiamo ora cercando ulteriori investitori e partner interessati a migliorare i loro prodotti attraverso il machine learning. Chiaramente questa notizia riflette la nostra fiducia che la tecnologia Mogees presenta applicazioni oltre la musica e l'intrattenimento interattivo con molti usi e benefici evidenti in un'ampia gamma di settori».

In questo round, gli investitori di Mogees includono Elio Leoni Sceti (già amministratore delegato del gruppo Iglo e precedentemente CEO di EMI), Haim Perry (fondatore e membro del consiglio di Hotels4U) e Eric Nicoli CBE (ex Presidente non esecutivo di HMV Group plc, ex presidente del gruppo EMI, tra tra le altre cose).
A.I. Music Group, fondato da Siavash Mahdavi, ha partecipato anche al round seed.

In altre parole, una lista degli investitori con una forte tendenza verso la musica, il retail, l'intrattenimento - oltre che alla tecnologia.




venerdì 19 maggio 2017

«LA STARTUP PADOVANA CHE VALE 1 MILIONE», IL CORRIERE SU UQIDO

Il Corriere del Veneto dedica un articolo ad Uqido, startup partecipata da M31 ora attiva nell'ambito della realtà Virtuale.

Di recente anche il quotidiano nazionale La Verità si è occupato di Uqido intervistandone il CEO Piermattia Avesani.


Uqido ha recentemente partecipato al TEDx di Padova dove il suo box di prova della Realtà Virtuale ha totalizzato centinaia di avventori prenotati.






martedì 16 maggio 2017

LA VERITA' INTERVISTA PIERMATTIA AVESANI DI UQIDO

Il quotidiano La Verità intervista a tutta pagina Piermattia Avesani, CEO della partecipata di M31 Uqido.

Nell'intervista, Avesani racconta il lavoro di creazione di esperienze di Realtà Virtuale immersiva.

Uqido ha recentemente partecipata al TEDx di Padova dove il suo box di prova della Realtà Virtuale ha totalizzato centinaia di avventori prenotati.





venerdì 12 maggio 2017

M31 IN CONFERENZA PRESSO L'ORDINE DEI COMMERCIALISTI

Il 9 maggio il presidente e fondatore di M31 Ruggero Frezza ha tenuto una conferenza presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova.

Il tema trattato è stato «Industry 4.0, il valore degli Smart Products».

M31, con la sua controllata Si14, in passato si è già si è occupata sia di divulgare che di sviluppare per conto di clienti tecnologie avanzate relative a Industry 4.0 e CPS (sistemi ciberfisici).











RUGGERO FREZZA AL GALILEO FESTIVAL

Giovedì 11 maggio il presidente e fondatore di M31 Ruggero Frezza è intervenuto al Galileo Festival 2017.

L'incontro dal titolo «Quindici anni di spin-off all’Università di Padova: una storia di successi» si è svolto presso gli spazi della Cassa di Risparmio del Veneto in via VIII febbraio a Padova.

In particolare, Frezza ha raccontato la storia di eMotion, tra le prime spinoff create dall'università italiana, una startup fondata dallo stesso Frezza nel 1999.


Ad introdurre l'incontro è stato Piero Formica, fondatore International Entrepreneurship Academy, senior research fellow International Value Institute-Maynooth University; tra gli altri relatori Andrea Berti, dirigente Area Ricerca e Trasferimento tecnologico, Università di Padova, Giovanni Costa, primo prorettore al Trasferimento tecnologico Università di Padova.




D-EYE A PARIGI

Dal 6 al 9 maggio la partecipata di M31 D-EYE è stata ospite del 123° Congresso della Società Francese di Oftalmologia.

Il congresso si è svolto presso il Palais des Congrès di Parigi.

D-EYE ha potuto presentare il nuovo modello della fundus camera compatibile con iPhone 7.







D-EYE A BALTIMORA


La partecipata di M31 D-EYE ha partecipato all'edizione 2017 di ARVO svoltosi tra il 7 e l'11 maggio presso la città di Baltimora.

L'Assemblea annuale dell'Associazione per la Ricerca Visione e Oftalmologia (ARVO) è la più grande riunione di ricercatori oftalmici del mondo, che riesce ad attirare oltre 11.000 partecipanti da più di 75 paesi.
Circa il 45% dei partecipanti provengono da fuori degli Stati Uniti.

D-EYE ha recentemente lanciato la nuova versione per iPhone 7 della sua fundus camera.

Qui sotto alcune foto dello stand presso l'evento svoltosi nella più grande città del Maryland.










giovedì 11 maggio 2017

M31 ACCELERA UNIPIAZZA

Unipiazza, startup padovana attiva nell'ambito del micro-service, ha effettuato un percorso di accelerazione con M31.

Unipiazza è un giovane team il cui servizio è attivo in 5 città universitarie, dove offre un sistema di loyalty e marketing automation per la fidelizzazione dei clienti di piccoli esercizi (food, retail, etc.)

L'obiettivo di Unipiazza è creare una piattaforma digitale che rivoluzioni il sistema tradizionale delle tessere fedeltà.

«Migliorare l'esperienza d'acquisto nei locali unendo il mondo fisico a quello digitale in modo semplice, funzionale e divertente» recita la mission di Unipiazza.

Il percorso di accelerazione si è concluso con successo ed entusiasmo da ambo le parti.

«Unipiazza è un'idea semplice con una grande execution portata avanti con una energia davvero notevole - dice Ruggero Frezza, presidente e fondatore di M31 - e queste ovviamente sono basi per una storia di successo».