martedì 28 novembre 2017

D-EYE VINCE IL PREMIO MARZOTTO

La partecipata di M31 D-EYE ha vinto il Premio Gaetano Marzotto 2017.

La giuria della sezione «Premio per l'impresa» ha deciso di premiare D-EYE con un  grant da €300.000.

Startup nata come spinoff della controllata di M31 Si14, D-EYE  ha ideato un «Oftalmoscopio Digitale Portatile»,  un sistema in grado di trasformare lo smartphone in un dispositivo medicale per lo screening della retina, rendendo il processo economico e mobile. 
I dati raccolti dai dispositivi D-EYE finiscono infatti in un cloud dedicato.

La cerimonia di premiazione si è tenuta a Palazzo Brancaccio a Roma durante l’evento conclusivo della settima edizione del Premio Marzotto.

Nella foto il CEO di D-EYE Alberto Scarpa riceve il premio dalle mani di Matteo Marzotto.





venerdì 3 novembre 2017

M31 CON WARRANT PER IL WORKSHOP "LAB INDUSTRY 4.0"

M31 con Warrant Group per un laboratorio di aggiornamento e studio sul tema dell'Industry 4.0.

La sessione, che ha un tetto massimo di 12 partecipanti, sarà guidata dai consulenti di Warrant Group, tra i maggiori esperti nazionali sull'iper e super ammortamento.

La giornata prevede «8 ore, 4 step, 100 risposte» per aiutare a cogliere tutte le opportunità offerte dal Piano Nazionale Industria 4.0, dove saranno dati gli stumenti per l'approfondimento e l'interpretazione tecnica e normativa del Piano grazie al quale sarà possibile contestualizzare e comprendere a pieno le implicazioni concrete dell'iper e super ammortamento.
Le 8 ore saranno di confronto e studio; i due terzi del tempo saranno dedicati a Q&A sui casi aziendali dei partecipanti..

Il Lab è in programma a  a Padova il 17 novembre, presso la sede di M31, in via  Tommaseo 77.

I 4 STEP:

1. "Quando e Come" 

Saranno chiarite quali siano esattamente le scadenze da rispettare e come esse dipendano anche dalla modalità di acquisizione del bene, nonché dalle singole pattuizioni contrattuali fornitore-cliente.

2. "Soft e Hard"

Verrà spiegato il legame fra investimenti materiali e software, saranno chiariti i concetti di software "embedded e "stand alone" e quali caratteristiche devono avere questi ultimi per essere eleggibili all'agevolazione.

3. "Interconnessione WANTED..." 

Alla ricerca dell'informazione perduta, saranno discussi di protocolli, del concetto di "scambio di informazioni", di standard di comunicazione, di integrazione edaltro.

4. "and now..."

La lista dei controlli, il "piano B", il calcolo del contributo e la perizia saranno gli ingredienti di questa sessione.

LE 100 RISPOSTE

Forse saranno di più, ma è importante che ogni dubbio venga chiarito e che venga condiviso il percorso logico che ha portato a quell'interpretazione.
Lo scambio ed il confronto saranno ancora una volta protagonisti.

Si tratta di un'esperienza altamente personalizzata 
Affinché il Laboratorio risponda pienamente alle esigenze e agli interrogativi particolari di ciascun partecipante, un assessment on line precederà la giornata di studio.


Per informazioni: Dario Vascellaro, tel. 0522 267712, mail dario.vascellaro@warrantraining.it





venerdì 27 ottobre 2017

RUGGERO FREZZA AL FESTIVAL DELLA SCIENZA DI GENOVA

Il presidente e fondatore di M31 Ruggero Frezza sarà ospite del Festival della Scienza 2017.

Il titolo della conferenza cui parteciperà il prof. Frezza è «Dalla Scienza all’Innovazione».

Un altro intervento della stessa sessione sarà quello di Federico Faggin, celeberrimo fisico e inventore del primo microprocessore, nonché imprenditore di grande successo della Silicon Valley e studioso del fenomeno della coscienza. 

La conferenza vedrà anche l'intervento di Salvatore Mascia, CEO di Continuus Pharmaceuticals, start up italiana negli USA.

A moderare l'addetto scientifico presso il Consolato Generale d’Italia di San Francisco Massimo Maresca

Dal sito dell'evento:

Come si passa dalla ricerca di laboratorio al prodotto innovativo che cambia le nostre vite? Federico Faggin, uno dei più conosciuti ricercatori ed innovatori della Silicon Valley, protagonista da diversi decenni delle principali rivoluzioni tecnologiche nell’Information and Communication Technology, porterà al pubblico un assaggio dell’ecosistema di innovazione della Bay Area di San Francisco, fatto di grandi università, laboratori nazionali di ricerca, aziende high tech presenti con i loro prodotti ed i loro servizi nella vita di tutti, una fitta rete di investitori e propensione al rischio ed all’impresa. Ruggero Frezza porterà il punto di vista dell’ecosistema dell’innovazione italiano, dove opera attualmente, confrontandolo con quello della Bay Area nel quale ha lavorato per parecchi anni. Infine Salvatore Mascia, startupper di nuova generazione localizzato nella East Coast degli Stati Uniti, premiato dalla Farnesina nel 2017, porterà l’esperienza puntuale di un giovane imprenditore che ha creato un ponte tra la ricerca scientifica e l’impresa e tra Italia e USA.



La conferenza si terrà sabato 28 ottobre presso il Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio, alle ore 15:00.






EBC EUROPE LANCIA LA DISTRIBUZIONE DEL KALEIDOS ADAPTICA

Il distributore francese EBC Europe lancia la distribuzione del Kaleidos, il nuovo device per lo screening della vista della partecipata di M31 Adaptica.

«Il Kaleidos è il dispositivo più affidabile per rilevare errori di rifrazione e problemi di visione, permettendo all'esame di essere eseguito in modo naturale, divertente e indipendente» racconta il comunicato di EBC Europe.

Il Kaleidos è un rifrattometro binoculare mobile e un analizzatore di visione che misura entrambi gli occhi contemporaneamente, in condizioni di visione reale. Incorpora la migliore e più completa tecnologia per rilevare errori di rifrazione, anomalie oculari e problemi di visione.

Le principali applicazioni:

• Misurazione della rifrazione binoculare in condizioni di visione reale
• Errori rifrattivi: miopia, ipermetropia, astigmatismo e altri fattori ambliogenici
• Individuazione e documentazione precoce di diversi fattori ambliogenici
• Anomalie visive relative all'anisometropia, anisocoria, strabismo
• Parametri della pupilla: diametro, distanza pupillare e inclinazione della testa
• Misura di rifrazione a diverse dimensioni della pupilla 
• Misurazione della risposta dinamica della pupilla alle stimolazioni luminose programmabili

I suoi punti forti:

• Facile da usare
• Misura estremamente accurata, affidabile e riproducibile
• Funzionamento completamente indipendente dalla luce circostante
• Misurazione automatica
• Misura ad alta velocità
• Durata della batteria molto lunga
• Gestione del sistema su tablet o smartphone




venerdì 20 ottobre 2017

ZEHUS A PARIGI PER AUTONOMY


La partecipata di M31 Zehus è presente ad Autonomy 2017, evento internazionale progettato per accelerare la rivoluzione della mobilità urbana.

Ad Autonomy Zehus mostra il nuovo FlyKly Smart Ped MY18 e l'app di free-floating bike sharing Bitride, creata in seguito alla vittoria del bando Horizon 2020.

Autonomy, che si svolge a Parigi presso il Parc de la Villette dal 19 al 21 ottobre, offre uno spazio per testare e sperimentare le soluzioni di mobilità esistenti e future.

È arrivata alla seconda edizione.

Sotto una foto dello stand Zehus.





giovedì 5 ottobre 2017

RUGGERO FREZZA ALL'UNIVERSITA' DI BOLZANO


Lo scorso 30 settembre, il presidente e fondatore di M31 Ruggero Frezza ha tenuto una conferenza presso l'Università di Bolzano dal titolo «Trasferimento tecnologico e terza missione: sfide ed opportunità».

La conferenza si è svolta all'interno della due giorni del «Trasferimento tecnologico e terza missione: sfide e opportunità», un seminario sulla Terza Missione dell'Università.

Il seminario ha presentato relazioni di professionisti del settore privato e attori delle istituzioni universitarie, attivi sul versante del trasferimento tecnologico. Per questa ragione, oltre ai contributi di docenti universitari, il programma dell’evento ha previsto, in chiusura, sabato 30 settembre, l'intervento di Ruggero Frezza, ex docente universitario e fondatore dell’incubatore di impresa M31,  che ha avuto come tema «Venture capital e trasferimento tecnologico».

Il prof. Frezza ha trattato il tema del  Technology Readiness Level (TRL) in relazione con l'Investment Readiness Level (IRL).









giovedì 14 settembre 2017

RUGGERO FREZZA AL IEEE MEETING

Lo scorso 12 settembre il presidente e fondatore di M31 Ruggero Frezza ha partecipato al  Forum internazionale sulla Ricerca e le Tecnologie per la Società e l’Industria, organizzato in collaborazione con la sezione italiana del molto prestigioso Institute of Electrical and Electronic Engineers (IEEE), la maggiore organizzazione a livello mondiale di professionisti con l’obiettivo di promuovere le scienze tecnologiche, responsabile di oltre 1300 standard internazionali.

Il tema dell’edizione 2017 di IEEE RTSI è «Innovation to shape the future», «innovare per dar forma al futuro», una sfida che affronta tre aree specifiche: Smart Mobility, Industry 4.0, Smart Healthcare.

Il presidente Frezza ha trattato le tematiche: Financing a startup or an innovative enterprise, Venture Capital, Public support for innovative enterprises.



giovedì 7 settembre 2017

ADAPTICA E LA CRESCITA MERCATO DELL'OTTICA ADATTATIVA

PR Newswire pubblica l'articolo Adaptive Optics Market Worth 2,190.9 Million USD by 2023.
Adaptica compare tra i maggiori player del mercato dell'ottica adattativa a livello mondiale.

Secondo l'ultima relazione di ricerca di mercato "Adaptive Optics Market by Component (Wavefront Sensor, Wavefront Modulator, Control System), End-User Industry (Consumer, Astronomy, Military & Defense, Biomedical, Industrial & Manufacturing, Communication), and Geography - Global Forecast to 2023", pubblicata da MarketsandMarkets ™, il mercato 
complessivo  dell'ottica adattativa dovrebbe essere pari a 2.190,9 milioni di dollari entro il 2023, crescendo a un CAGR del 40,8% dal 2017 al 2023.

L'adozione crescente della tecnologia ad ottica adattativa presso i vari utenti finali le industrie è il fattore chiave che spinge la crescita del mercato dell'Adaptive Optics. Inoltre, la necessità di occhiali correttivi, maggiori finanziamenti governativi e l'avanzamento della tecnologia ottica adattativa contribuiscono ulteriormente alla crescita del mercato dell'ottica adattativa.

Il mercato dell'ottica adattativa per il settore dei consumatori finali dovrebbe crescere al più alto tasso durante il periodo di previsione. Con lo sviluppo di ottiche adattive a basso costo e di sistemi alternativi, l'industria dei consumi è destinata a testimoniare una grande crescita nel prossimo futuro. Questi prodotti dovrebbero essere installati in display head-up, lenti fotografiche e diverse applicazioni di imaging.

Le Americhe hanno tenuto la quota più grande del mercato dell'ottica adattativa nel 2016. L'America del Nord è uno dei mercati in rapida crescita, attribuito alle innovazioni tecnologiche e agli avanzamenti che hanno portato all'innovazione di nuovi prodotti. Le crescenti esigenze delle applicazioni biomediche e astronomiche hanno portato alla crescita delle ottiche adattative in America.

Le società che sono profilate in questo rapporto sono Teledyne e2v (UK) LTD (Regno Unito), NORTHROP GRUMMAN CORPORATION (US), Thorlabs, Inc. (USA), Iris AO, Inc. (USA), Adaptica S.r.l. (Italia), Active Optical Systems, LLC (US), Flexible Optical B.V. (Paesi Bassi), Imagine Optic SA (Francia), Boston Micromachines Corporation (US) e Phasics Corp. (Francia).



lunedì 24 luglio 2017

PREMIO MARZOTTO: M31 PREMIA HISTOS



Si è svolta giovedì 20 luglio la finale Network Incubatori e Parchi Scientifici e Tecnologici della settima edizione del Premio Gaetano Marzotto.


Il premio speciale M31 è stato vinto dalla startup Històs.

Històs produce il primo equivalente della pelle umana viva in vitro.
Tale progetto  porterà una rivoluzione nel mercato dei test animali alternativi.

Nella foto, gli startupper di Històs tra Matteo Marzotto e Tommaso Ragazzi del team di Venture Developement di M31.



giovedì 20 luglio 2017

UQIDO SUL MATTINO DI PADOVA

Articolo sul Mattino di Padova sul nuovo corso della partecipata Uqido, lanciata verso i nuovi usi della realtà virtuale.


venerdì 14 luglio 2017

THE EDGE, L'INSTALLAZIONE VR DI UQIDO SUL GAZZETTINO

Il Gazzettino riporta con abbondanza di dettagli il lancio di «The Edge - Be Brave». Installazione di realtà virtuale immersiva creata dalla partecipata di M31 Uqido.

«Quella della realtà virtuale immersiva è per noi la nuova frontiera - spiega Pier Mattia Avesani, fondatore di Uqido (...) Non ci interessa la tecnologia in se stessa, ma il suo impatto sulla vita delle persone».




venerdì 30 giugno 2017

RUGGERO FREZZA PARLA DI INDUSTRY 4.0 IN CONSIDI

Giovedì 29 giugno 2017, per il quarto degli incontri “100 Minuti di” organizzato presso Considi a Grisignano di Zocco (VI), Ruggero Frezza ha trattato i temi dell'Industria 4.0 e dei sistemi ciberfisici.


«La quarta rivoluzione industriale rimette al centro il cliente cambiando i modelli di business delle nostre aziende - dice il sito dell'evento - È necessario ripartire dai fondamentali imparando a riconoscere il valore per il mercato»
«Questa rivoluzione è l’opportunità per l’impresa di introdurre una radicale (vera) innovazione sui processi e sui prodotti fino a modificare radicalmente i comportamenti e le abitudini delle persone.
L’Industry 4.0 non si può sviluppare solamente lungo la direttrice dell’introduzione di tecnologia ma deve poggiare su rinnovate strategie, nuovi prodotti, processi snelli e soprattutto un cambio culturale delle organizzazioni».



venerdì 26 maggio 2017

M31 E Si14 ALLA BORSA DELLA RICERCA

M31 e la sua controllata Si14 hanno partecipato all'edizione 2017 della Borsa della Ricerca.

L'evento, della durata di tre giorni, si è tenuto presso il Campus di Fisciano dell'Università di Salerno.

Tra le società presenti con M31 per ricevere i pitch di varie startup e spinoff provenienti dalle Università di tutta Italia vi erano Leonardo Finmeccanica, Unicredit, GE Avionics, FCA, Electrolux, Banca Etica, Zambon farmaceutici, Fincantieri, e molti altri.
Tra i fondi venture capital presenti, vi erano Innogest, Panakes, United Ventures, Vertis.

Curata dalla Fondazione Emblema, la Borsa della Ricerca è un’iniziativa ideata per creare un network di ricercatori (gruppi, dottori di ricerca o spin-off) e privati, un sistema in grado di favorire concretamente il trasferimento di tecnologia ed innovazione.
M31 e Si14 hanno visionato decine di proposte che spaziano dalla sensoristica alla videoanalisi, dall'algoritmistica alle telecomunicazioni subacquee, dall'aerospazio alla nutraceutica.

Inoltre, M31 ha incontrato vari Technology Transfer Officer, tra cui i responsabili dell'Università di Salerno, dell'Università di Genova e della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.






D-EYE A VIENNA PER PIONEERS

Dal 31 maggio al 2 giugno ci sarà a Vienna l'evento Pioneers. 

Pioneers è uno dei principali eventi / concorsi nell'ecosistema europeo delle startup.

Quest'anno saranno presenti 568 startup che competono per i premi finali.

La giuria di Pioneers ha scelto la partecipata di M31 D-EYE come una delle 50 finaliste

Le startup della Top50 farammp un pitch durante l'evento; i premi saranno assegnati alla cerimonia di premiazione il 2 giugno.

La selezione di D-EYE tra i finalisti ha spinto l'interesse di ICE Vienna.
ICE ospiterà D-EYE nel proprio stand in modo da poter mostrare il prodotto.

Inoltre, l'ICE Vienna ha scelto D-EYE come case study per una lezione Marketing in un corso di Economia all'Università di Vienna.
3 studenti stanno scrivendo un piano di marketing per portare D-EYE sul mercato austriaco, intervistando distributori, medici, farmacisti, veterinari e professionisti  per trovare il modo migliore per entrare nel mercato del Paese.
I risultati saranno visibili in pochi mesi.

Alberto Scarpa ed Anna Laterza di D-EYE saranno presenti all'evento viennese dove avranno l'opportunità di programmare incontri one-to-one con investitori, rappresentanti aziendali e altri partecipanti.






MOGEES RACCOGLIE UN ROUND DA €1M

La partecipata di M31 Mogees, ha raccolto circa 1 milione di euro in finanziamenti venture, una somma che intende utilizzare per introdurre la propria tecnologia di riconoscimento gestuale in nuovi prodotti e applicazioni .

In particolare, l'azienda svilupperà nuovi hardware e software multipiattaforma che mirano a giochi, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, "giocattoli intelligenti" e applicazioni industriali.

Il fondatore Bruno Zamborlin dice che questo sarà costituito da una versione integrata / wireless della tecnologia Mogees sotto forma di un piccolo chip progettato per migliorare i prodotti di terze parti.

«Quello che credo sia grande nella nostra tecnologia è che non è intrusiva, è incredibilmente sensibile e funziona bene con qualsiasi forma fisica una forma».

«Stiamo ora cercando ulteriori investitori e partner interessati a migliorare i loro prodotti attraverso il machine learning. Chiaramente questa notizia riflette la nostra fiducia che la tecnologia Mogees presenta applicazioni oltre la musica e l'intrattenimento interattivo con molti usi e benefici evidenti in un'ampia gamma di settori».

In questo round, gli investitori di Mogees includono Elio Leoni Sceti (già amministratore delegato del gruppo Iglo e precedentemente CEO di EMI), Haim Perry (fondatore e membro del consiglio di Hotels4U) e Eric Nicoli CBE (ex Presidente non esecutivo di HMV Group plc, ex presidente del gruppo EMI, tra tra le altre cose).
A.I. Music Group, fondato da Siavash Mahdavi, ha partecipato anche al round seed.

In altre parole, una lista degli investitori con una forte tendenza verso la musica, il retail, l'intrattenimento - oltre che alla tecnologia.




venerdì 19 maggio 2017

«LA STARTUP PADOVANA CHE VALE 1 MILIONE», IL CORRIERE SU UQIDO

Il Corriere del Veneto dedica un articolo ad Uqido, startup partecipata da M31 ora attiva nell'ambito della realtà Virtuale.

Di recente anche il quotidiano nazionale La Verità si è occupato di Uqido intervistandone il CEO Piermattia Avesani.


Uqido ha recentemente partecipato al TEDx di Padova dove il suo box di prova della Realtà Virtuale ha totalizzato centinaia di avventori prenotati.






martedì 16 maggio 2017

LA VERITA' INTERVISTA PIERMATTIA AVESANI DI UQIDO

Il quotidiano La Verità intervista a tutta pagina Piermattia Avesani, CEO della partecipata di M31 Uqido.

Nell'intervista, Avesani racconta il lavoro di creazione di esperienze di Realtà Virtuale immersiva.

Uqido ha recentemente partecipata al TEDx di Padova dove il suo box di prova della Realtà Virtuale ha totalizzato centinaia di avventori prenotati.





venerdì 12 maggio 2017

M31 IN CONFERENZA PRESSO L'ORDINE DEI COMMERCIALISTI

Il 9 maggio il presidente e fondatore di M31 Ruggero Frezza ha tenuto una conferenza presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova.

Il tema trattato è stato «Industry 4.0, il valore degli Smart Products».

M31, con la sua controllata Si14, in passato si è già si è occupata sia di divulgare che di sviluppare per conto di clienti tecnologie avanzate relative a Industry 4.0 e CPS (sistemi ciberfisici).











RUGGERO FREZZA AL GALILEO FESTIVAL

Giovedì 11 maggio il presidente e fondatore di M31 Ruggero Frezza è intervenuto al Galileo Festival 2017.

L'incontro dal titolo «Quindici anni di spin-off all’Università di Padova: una storia di successi» si è svolto presso gli spazi della Cassa di Risparmio del Veneto in via VIII febbraio a Padova.

In particolare, Frezza ha raccontato la storia di eMotion, tra le prime spinoff create dall'università italiana, una startup fondata dallo stesso Frezza nel 1999.


Ad introdurre l'incontro è stato Piero Formica, fondatore International Entrepreneurship Academy, senior research fellow International Value Institute-Maynooth University; tra gli altri relatori Andrea Berti, dirigente Area Ricerca e Trasferimento tecnologico, Università di Padova, Giovanni Costa, primo prorettore al Trasferimento tecnologico Università di Padova.




D-EYE A PARIGI

Dal 6 al 9 maggio la partecipata di M31 D-EYE è stata ospite del 123° Congresso della Società Francese di Oftalmologia.

Il congresso si è svolto presso il Palais des Congrès di Parigi.

D-EYE ha potuto presentare il nuovo modello della fundus camera compatibile con iPhone 7.







D-EYE A BALTIMORA


La partecipata di M31 D-EYE ha partecipato all'edizione 2017 di ARVO svoltosi tra il 7 e l'11 maggio presso la città di Baltimora.

L'Assemblea annuale dell'Associazione per la Ricerca Visione e Oftalmologia (ARVO) è la più grande riunione di ricercatori oftalmici del mondo, che riesce ad attirare oltre 11.000 partecipanti da più di 75 paesi.
Circa il 45% dei partecipanti provengono da fuori degli Stati Uniti.

D-EYE ha recentemente lanciato la nuova versione per iPhone 7 della sua fundus camera.

Qui sotto alcune foto dello stand presso l'evento svoltosi nella più grande città del Maryland.










giovedì 11 maggio 2017

M31 ACCELERA UNIPIAZZA

Unipiazza, startup padovana attiva nell'ambito del micro-service, ha effettuato un percorso di accelerazione con M31.

Unipiazza è un giovane team il cui servizio è attivo in 5 città universitarie, dove offre un sistema di loyalty e marketing automation per la fidelizzazione dei clienti di piccoli esercizi (food, retail, etc.)

L'obiettivo di Unipiazza è creare una piattaforma digitale che rivoluzioni il sistema tradizionale delle tessere fedeltà.

«Migliorare l'esperienza d'acquisto nei locali unendo il mondo fisico a quello digitale in modo semplice, funzionale e divertente» recita la mission di Unipiazza.

Il percorso di accelerazione si è concluso con successo ed entusiasmo da ambo le parti.

«Unipiazza è un'idea semplice con una grande execution portata avanti con una energia davvero notevole - dice Ruggero Frezza, presidente e fondatore di M31 - e queste ovviamente sono basi per una storia di successo».






martedì 4 aprile 2017

RUGGERO FREZZA AL FESTIVAL CITTA' IMPRESA

Al Festival Città Impresa il presidente e fondatore di M31 Ruggero Frezza ha preso parte all'evento del 1° aprile «Le persone ristrutturano, le macchine eseguono».

Oltre al prof. Frezza, sono intervenuti Gianni Dal Pozzo, amministratore delegato Considi; Federico Visentin, presidente CUOA e amministratore delegato Mevis; Piero Erle, giornalista de Il Giornale di Vicenza

La conferenza, curata da Considi, si è tenuta a Vicenza presso il Palladio Museum.

Tra i temi trattati dal prof. Frezza l'Industria 4.0 e la necessità per le aziende italiane medio-grandi di dotarsi di un Corporate Venture Capital - un apparato di innovazione in grado di proteggerle dalle possibili disruption all'orizzonte e al contempo di trovare sempre nuove possibilità di mercato tramite la creazione e l'acquisizione di nuove imprese tecnologiche.



















ph. Considi, Facebook

venerdì 31 marzo 2017

RUGGERO FREZZA ALLO SMAU PADOVA 2017


Il presidente e fondatore di M31 Ruggero Frezza ha partecipato all'edizione 2017 dello SMAU Padova.

In particolare, il prof. Frezza è intervenuto alla round table "Verso l'industria 4.0: soluzione innovative per migliorare la competitività e la gestione dell'impresa".

Nel suo intervento sono stati discussi come la rivoluzione della prospettiva d'impresa, la servitization, i Cyber Physical System, le API delle aziende, le formiche come modello di gestione della complessità logistica.

«Una volta che il processo, il prodotto diventano smart, virtualizzato su internet, l'impresa diviene software - ha detto Frezza - e se l'impresa è software vi si possono applicare concetti legati al software conosciuti dagli anni Novanta»

Il video è visibile qui. L'intervento del prof. Frezza è a 49:20.







martedì 21 marzo 2017

ZEHUS, INTERVISTA A GIOVANNI ALLI

Giovanni Alli, marketing general manager della partecipata di M31 Zehus è stato intervistato per la radio di Oknetwork.

Tra gli argomenti, la natura globale del mercato delle bici elettriche, il ruolo di Zehus come «Toyota Prius del mondo ciclistico», lo sviluppo del greentech.

La prima parte del video è visibile qui.

Qui la seconda parte.

Qui la terza parte.






venerdì 10 marzo 2017

RUGGERO FREZZA AL MICROSOFT FORUM

Lo scorso 7 marzo il presidente e fondatore di M31 Ruggero Frezza ha partecipato all'evento Microsoft Forum 2017 - Accelerate your business.


Presso l'evento, svoltosi a Milano, si è svolta la tavola rotonda organizzata da SMAU «Empower Your Business»

Un brano dell'intervento del presidente Frezza:

«L’Open Innovation è una enorme occasione per le imprese di tutte le dimensioni. Affinché questa opportunità si concretizzi bisogna diffondere una nuova cultura d’impresa, e nuove figure aziendali. In questo contesto gli incubatori hanno il ruolo di facilitatori dei rapporti tra ricerca e mercato, startup e aziende. Con M31 abbiamo dato il via ad un corso formativo per spiegare alle imprese gli effetti dirompenti dell’Industria 4.0, facendo proposte che possono andare oltre lo stato dell’arte – ad esempio, M31 studia e realizza i cyber-physical systems (CPS), sistemi informatici in grado di interagire continuamente con i sistemi fisici in cui operano. Oggi, e domani, competere vuol dire aprirsi all’innovazione che proviene dall’esterno delle proprie strutture. È un nuovo modello che va compreso direttamente a tutti i livelli dell’azienda, specialmente dal vertice»



Immagini tratte da Twitter




giovedì 9 marzo 2017

ZEHUS, RISULTATI FINALI DELL'AUMENTO DI CAPITALE 2016-2017


Il Consiglio di Amministrazione della partecipata di M31 Zehus S.R.L. (“Zehus” o la “Società”) annuncia i positivi avanzamenti dello sviluppo del piano industriale a medio termine della Società approvato dai Soci nel marzo 2016.

In particolare:

- La positiva conclusione dell’Aumento di Capitale 2016-2017 che ha consentito di raccogliere risorse per complessivi €3.000.000 distinte in due tranche da €1.500.000 richiamate dal Consiglio di Amministrazione negli esercizi 2016 e 2017;

- La prestigiosa assegnazione del Grant Horizon 2020 per Eur 2,417,000 concesso dalla Commissione Europea a Zehus nell’ambito del programma dedicato alla ricerca e all’innovazione in Europa attraverso il sostegno ad imprese che si sono distinte per il loro carattere e tecnologia innovativa.

Il Consiglio di Amministrazione della Società conferma che grazie al continuo supporto finanziario garantito dalla compagine societaria che si è espansa dagli anni della costituzione dei fondatori nel 2013 fino ad includere investitori finanziari ed istituzionali di rilievo nel 2017 e grazie alle crescenti conferme di validazione della tecnologia Zehus sia hardware che digitale, la Società ha potuto rivolgersi sia al settore privato che al settore pubblico con proposte di soluzioni e prodotti innovativi nell’ambito della mobilità condivisa (bike sharing) e della mobilità integrata.

In tale quadro di crescita la Società comunica che in data odierna, si dichiara concluso l’aumento di capitale 2016-2017 per complessivi €3.000.000 previste con versamenti in due tranche di €1.500.000 cadauno sugli esercizi 2016 e 2017 secondo i richiami deliberati dal Consiglio di Amministrazione.

Al termine dell’Aumento di Capitale sono state sottoscritte interamente le n. 32,726.40 nuove quote della Società rinvenienti dall’aumento di capitale deliberato dall’Assemblea dei Soci in data 23 marzo 2016, che ha determinato la composizione di una riserva sovrapprezzo per €2.967.273,60. L’aumento di capitale sociale è stato sottoscritto nella seconda tranche 2017 da Invitalia Ventures SGR che gestisce il fondo di venture capital Italia Venture I per €500.000, portando così il suo investimento complessivo a €1.000.000; da una primaria società industriale italiana – già investitore Zehus e leader dell'automotive – per €750.000; e dal nuovo socio Havel SRL.

Parallelamente alla crescita tecnologica e commerciale della Società l’organico è cresciuto fino a contare un 18 addetti , numero destinato a raddopiare nel 2017 grazie agli investimenti sostenuti dal progetto EU Horizon 2020 che spingerà ulteriormente lo sviluppo del motore ibrido umano-elettrico da applicarsi alla tecnologia della mobilità a due ruote e la piattaforma digitale BitRide disegnata per offrire ad utenti privati ed alle municipalità un sistema di bike sharing cosiddetto free-floating ovvero non legato alla presenza di infrastrutture per il mantenimento delle biciclette (il Bike Sharing che funziona come il Car Sharing).



ZEHUS HUMAN+ è una start-up innovativa italiana che produce smart wheel (ruote intelligenti) per veicoli elettrificati che potenziano la qualità e l’esperienza della mobilità.
Il giovane team di ingegneri di Zehus ha maturato una solida esperienza nei sistemi di controllo di design-engineering e sviluppa prodotti tecnologicamente avanzati per i veicoli a motore ibridi umano-elettrico. Grazie al brevetto BIKE+ le biciclette elettriche che montano i motori Zehus non richiedono di essere ricaricate. La tecnologia Zehus ottimizza l'efficienza della spinta del ciclista riducendo la fatica fino al 40%.
Fondata nel 2013 la Società è uno spin-off del dipartimento di elettronica del Politecnico di Milano.