lunedì 16 novembre 2015

Kiunsys: 500.000 euro dall'Equity Crowdfunding

Kiunsys, startup innovativa sulla mobilità urbana e spin-off dell'Università di Pisa, ha chiuso con successo una delle più importanti operazioni di equity crowdfunding in Italia, uno dei più consistenti round di questo tipo realizzati finora in Italia, raccogliendo oltre 500.000 attraverso la piattaforma StarsUp, primo portale autorizzato dalla Consob per la raccolta online di capitale di rischio da parte di startup innovative. A condurre il round è Red Lions, venture partner di M31 con sede a Pisa.
Nata a Campobasso e spin-off dellUniversità di Pisa, Kiunsys è una startup innovativa che progetta e realizza soluzioni per la gestione della mobilità sostenibile, dei parcheggi e della logistica urbana. Sono già 25 le città europee - tra le quali, in Italia, Firenze, Napoli, Pisa e Verona - che utilizzano quotidianamente le sue soluzioni. Kiunsys ha anche ottenuto prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali: nel 2014 il Premio "Smart Communities" allo SMAU e quello speciale "M31 Italia" alla startup dell'anno; nel 2015 il premio "People's Choice - Categoria Smart City Application" agli #IoT Awards.

Laumento di capitale ha visto ladesione di 18 investitori, dislocati in nove regioni italiane. I principali sono stati Red Lions SpA, società toscana investimenti in startup innovative partner di M31, in qualità di lead investor; TT Tecnosistemi SpA, che opera da più di trent'anni nel settore dell'Information Technology; Istituto Banco di Napoli - Fondazione, ente che segue con particolare interesse l'evoluzione del crowdfunding in Italia.


venerdì 13 novembre 2015

MOGEES, SUCCESSO IMMEDIATO PER LA VENDITA IN E-COMMERCE

Dopo l'enorme successo della campagna Kickstarter, completata con 102.606 sterline raccolte da 1.041 backers, Mogees - startup partecipata di M31 - ha ora avviato la libera vendita del suo prodotto sul suo sito.
Su Mogees.co.uk è ora attiva una piattaforma per acquistare il sensore che trasforma il mondo in strumento musicale al prezzo di 95 sterline.

La confezione contiene:
- un sensore di vibrazioni Mogees
- un adattatore jack 3.5mm TRRS to 6.5mm TS
-  i codici di registrazione per il download del Software per iOS & Mac
-    Flight case
-    una Quick start guide
-    2 pad adesivi lavabili

La vendita online sul sito si è rivelata un successo immediato anche al di fuori della piattaforma di crowdfunding: dalla partenza dell'altro giorno sono già stati vendute diverse decine di pezzi.



giovedì 12 novembre 2015

ADAPTICA, FOTO DAL MOTOGP DI VALENCIA

Adaptica, partecipata di M31, era presente al Moto GP di Valencia (l'ultimo e controverso Gran Premio della stagione) ospite del Team Honda LCR di Lucio Cecchinello, che ha tra i suoi sponsor l'investitore di Adaptica SIFI. Lo scopo della visita era la rilevazione del visus dei piloti. 
Alcune cartoline dal paddock: il ciclista Mark Cavendish si appresta ad una diagnosi oftalmica; Lucio Cecchinello prova il VisionFit, nuovo strumento creato da Adaptica. 






mercoledì 11 novembre 2015

ON LINE IL NUOVO SITO DI D-EYE

D-Eye, startup partecipata da M31, ha appena messo online la nuova versione del suo sito, d-eyecare.com.

La presenza web di D-Eye si arricchisce dunque di una piattaforma di e-commerce per la vendita diretta, oltre che di una guida di utilizzo del prodotto.

Il sito è stato realizzato dalla società di webmarketing We\Go.


D-Eye - spinoff di un'ulteriore partecipata di M31, Si14 -  è produttrice dell'unico oftalmoscopio portatile in grado di trasmettere immagini e video della retina ad alta definizione.



venerdì 6 novembre 2015

FLY-KLY VOLA SU KICK STARTER


La campagna Kickstarter di FlyKly, controllata dalla partecipata di M31 Zehus, ha raggiunto e superato i 200 Mila euro di backing.

FlyKly aveva posto un goal di 100 mila euro: la cifra è stata quindi raddoppiata.

Allo scattare della soglia, era comparso sul giornale berlinese Der Tagesspiegel un articolo che osannava le virtù del monopattino ibrido ideato da Niko Klansek.


Al momento, i backers sono più di 85 e vi sono ancora 20 giorni prima della chiusura della campagna.


mercoledì 4 novembre 2015

ADAPTICA AL MOTO GP DI VALENCIA

Adaptica, partecipata di M31, sarà presente al decisivo MotoGP di Valencia nel paddock del Team LCR Honda di Lucio Cecchinello.

L'azienda produttrice del 2WIN prende parte ad un progetto di ricerca sulle performance visive del motociclismo sportivo che coinvolge SIFI, la principale società farmaceutica oftalmica italiana.

In collaborazione con SIFI e con la Clinica Mobile del decano della medicina motociclistica Dottor Costa, Adaptica eseguirà alcune rilevazioni durante e dopo la corsa sulla vista dei piloti.

Il team, grazie ad un sistema di telecamere e sensori piazzati sul casco, eseguirà sui piloti in corsa studi di Eye Tracking (cioè, la posizione dei due occhi in relazione alle sollecitazioni), di Eye Convergence (cioè di verifica della convergenza in relazione alle sollecitazione, come indicazione della distanza del focus di visione), di Eye diameter (rilevazione del diametro pupillare in relazione alle sollecitazioni, allo stress ed alla visione).

Fuori dalla corsa, saranno invece eseguiti test sulla vista dei piloti con gli strumenti prodotti da Adaptica: il 2WIN e il VISIONFIT.

Gli obbiettivi dello studio vanno dal miglioramento della ciclistica grazie al contenimento dello stress misurabile, all'impostazione di nuovi programmi di allenamento alla visione per migliorare le prestazioni del pilota, al miglioramento della postura in relazione al comfort visivo con conseguente diminuzione dello stress cervicale, per diminuirne la riabilitazione.

Si tratta di un progetto di grande medicina sportiva, reso possibile anche grazie agli strumenti estremamente innovativi creati da Adaptica, che consentono una rilevazione della vista facile ed immediata grazie alla loro dirompente tecnologia portatile.